15.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SISTEMA REGIONALE IN TILT, NEGRI (PD): “REGIONE LOMBARDIA NEL CAOS, A RISCHIO L’ATTENDIBILITA’ DEI DATI DELLA PANDEMIA SUI TERRITORI”

(mi-lorenteggio.com) MILANO, 18 gennaio 2021 – “Il sistema regionale dei dati sul Covid è in tilt ed è gravissimo che, in una fase così critica, Regione Lombardia non riesca a fornire ai sindaci numeri attendibili sui reali contagi. A Cesano Boscone abbiamo visto schizzare da un giorno all’altro il numero dei positivi, da 430 a 1400 (1378 è il dato di oggi). Sembrerebbe che vengano conteggiati come positivi tutti i casi di persone che sono state contagiate dal Covid da settembre ad oggi, e non solo chi è attualmente alla prese con il virus. Questo rende evidente come ci sia qualcosa che non torna.

La pandemia procede a macchia di leopardo nei diversi Comuni della Città metropolitana e per noi sindaci è fondamentale conoscere l’andamento a livello locale, per fronteggiare l’emergenza al meglio e attivare azioni efficaci a supporto dei nostri cittadini. Ma in questi ultimi giorni il tutto si sta rivelando particolarmente difficoltoso, perché non sappiamo se i dati inseriti nel sistema siano corretti o meno e non vogliamo rischiare di allarmare inutilmente la popolazione.

Un vero e proprio caos che fotografa come in queste ore Regione Lombardia stia brancolando nel buio. Come è possibile che Fontana e la sua giunta facciano ricorso contro il Governo dopo aver condiviso, loro stessi, dati con errori? Assurdo combattere con Roma sulla base di cifre la cui attendibilità è da valutare e rischia di non consentire a noi sindaci di monitorare l’evoluzione della pandemia sui territori”.

Così in una nota il Sindaco di Cesano Boscone Alfredo Simone

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -