8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MONZA. RITROVA IL «TRICICLO» GRAZIE ALLA PAGINA FACEBOOK DELLA POLIZIA LOCALE

(mi-lorenteggio.com) Monza, 16 marzo 2021 – La foto della bicicletta a tre ruote era stata pubblicata sulla pagina @bicicletteritrovatemonza che, commenta l’Assessore Federico Arena, «può diventare uno strumento importante per contrastare l’odioso fenomeno dei furti delle biciclette». Da aprile sarà possibile punzonare la propria bici in Stazione

Gli era stata rubata all’inizio di marzo. La bicicletta a tre ruote era il mezzo con cui si muoveva un monzese diversamente abile con difficoltà motorie di 46 anni.

La restituzione al legittimo proprietario. Lo scorso 3 marzo gli agenti della Polizia Locale avevano trovato la bicicletta abbandonata in un giardino pubblico di via Umbria. Il giorno successivo l’Ufficio di Polizia Giudiziaria, che gestisce gli oggetti e le biciclette ritrovate sul territorio, ha pubblicato la fotografia del «triciclo» sulla pagina Facebook @bicicletteritrovatemonza. Nel pomeriggio del giorno stesso presso il Comando di via Marsala si è presentato un uomo che, informato da alcuni amici dell’esistenza della pagina Facebook, aveva visto la foto del suo mezzo di trasporto. Dopo averlo descritto con dovizia di particolari, gli agenti hanno provveduto a restituire al legittimo proprietario «triciclo».

Quasi settanta foto di bicilette rubate. Da quando è stata messa online la pagina Facebook @bicicletteritrovatemonza, cioè da aprile 2019, sono state pubblicate 67 foto di biciclette rinvenute sul territorio della città e con molta probabilità rubate. Di queste 6 sono state restituite ai legittimi proprietari che hanno potuto dimostrare l’effettivo diritto.

Uno strumento per contrastare i furti. «La tecnologia si sta rivelando uno strumento importante per contrastare l’odioso fenomeno del furto delle biciclette, commenta l’Assessore alla Sicurezza e alla Mobilità Federico Arena. In questo modo proviamo a contrastare i furti e la ricettazione perché altrimenti risalire ai proprietari delle bici rubate risulta molto difficile. È importante tenere alta l’attenzione su un fenomeno purtroppo crescente che riguarda tutte le città dove l’uso della bicicletta è molto diffuso. Per questo invito a far punzonare la propria bicicletta e, a chi subisce un furto, fare sempre denuncia e controllare la pagina Facebook attivata dalla Polizia Locale».

La punzonatura: da aprile in Stazione. E novità sono in arrivo proprio in merito alla punzonatura che consiste nell’apporre sul telaio, in modo indelebile, il codice fiscale del proprietario. «Da aprile – annuncia l’Assessore – sarà possibile “marchiare” la propria bicicletta presso la Bicistazione di via Arosio. Un servizio gratuito che sarà gestito da “Monza Mobilità” e che potrà essere prenotato facilmente anche via web. Ciò consentirà di ampliare enormemente il numero delle persone che potranno far punzonare la propria bicicletta. La Polizia locale effettua controlli periodici sul territorio che permettono di recuperare biciclette di incerta provenienza e che hanno consentito anche di arrestare dei ladri. Però il primo passo tocca a noi: la punzonatura, unita a una robusta catena con lucchetto, è il primo deterrente al furto di biciclette».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -