10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Tutte le scuole hanno aderito a “Lenzuoliamo Corsico”

Corsico (20 marzo 2021) – La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini, Puoi uccidere il sognatore, ma non il sogno, La mafia uccide, il silenzio pure: sono i titoli dei tre bozzetti di murales realizzati da Andrea Macaniello (4D GC) e Angelo Grassi (5G GC), Deborah Cucci (5D GC), Giuseppe Troia (5D GC) dell’istituto Falcone-Righi di Corsico. Tra questi, ne verrà scelto uno che sarà realizzato sul muro a sinistra dell’accesso pedonale in piazza Giovanni XXIII, verso il parco Giorgella. Un altro, invece, sarà disegnato all’interno dell’Omnicomprensivo di Corsico.
Gli studenti del liceo G.B. Vico, invece, diffonderanno nelle prossime ore, sui canali social, delle testimonianze sui bambini uccisi dalle mafie. Ed è solo l’inizio di un lungo percorso che proseguirà nei prossimi mesi.
“In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – sottolinea il sindaco Stefano Ventura – tutta la città di Corsico si è mobilitata, dando vita a una serie di idee sulle quali la Commissione antimafia comunale si è confrontata. È il segnale di una grande attenzione al tema del rispetto delle regole e dell’impegno contro la criminalità organizzata. In particolare quella che attanaglia il nostro territorio, la ‘ndrangheta. Respingiamo con forza ogni tentativo di condizionamento – prosegue il primo cittadino – della nostra vita sociale, economica e politica da parte delle organizzazioni mafiose. Ed è importante che il messaggio sia condiviso a ogni livello”.
E per farlo, si è scelto di mettere insieme i diversi suggerimenti di scuole, associazioni, cittadini.
“La Commissione antimafia – spiega il suo presidente Gianluca Vitali – ha, tra i suoi obiettivi, la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul tema del contrasto alle mafie e la diffusione della cultura antimafiosa. Per questo, in occasione del 21 marzo, abbiamo proposto e contribuito a organizzare: Lenzuoliamo Corsico (per cui abbiamo coinvolto tutte le scuole), video da diffondere sui social (con il contributo fondamentale di associazioni, cittadine e cittadini) e un murales, che è stato pensato da alcuni studenti e che sarà realizzato in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Riteniamo che i ragazzi siano il target principale verso cui focalizzare il nostro impegno”.
Da oggi, su tutti gli edifici scolastici e istituzionali è stato posizionato un lenzuolo, ciascuno dei quali riporta il nome di una delle migliaia di vittime della mafia che l’associazione Libera ricorda ogni anno,il 21 marzo.
“La legalità come stile di vita. Insegniamo ogni giorno ai nostri studenti e alle nostre studentesse – sottolinea la dirigente dell’Istituto Falcone-Righi, Maria Vittoria Amantea – che bisogna sempre andare a testa alta, fieri della propria onestà e dignità e avere il coraggio di dire no, denunciando la più piccola come la più grande ingiustizia. I nostri studenti del corso di grafica, guidati dalla professoressa Cinzia Porinelli, hanno realizzato dei bozzetti di murales nell’ambito del nostro progetto legalità. Un’iniziativa che si inserisce in un lungo percorso di impegno sociale che,
quest’anno proseguirà fino al 23 maggio prossimo”.
Anche l’altro istituto superiore della città sta portando avanti, d’intesa con la Commissione istituzionale antimafia, il progetto legalità 2021.
“Il Liceo Vico di Corsico – evidenzia la dirigente Silvia Bassi – è da anni in prima linea nella lotta alla mafia con un ampliamento dell’offerta formativa imperniato sui progetti di legalità e cittadinanza attiva. Crediamo che sia la scuola, oltre che la famiglia, a dover insegnare con spirito critico i fatti del passato per evitare che gli errori si ripetano nel futuro. Abbiamo anche aderito all’iniziativa Lenzuoliamo, attaccando uno dei lenzuoli di Libera a uno dei balconi della nostra scuola”.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -