17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Fondazione Riccardo Catella celebra DANTE con un laboratorio di BAM e Kasa dei Libri

mi-lorenteggio.com) Milano, 23 marzo 2021 – Da giovedì 25 a domenica 28 marzo, Fondazione Riccardo Catella celebra il Dantedì con “Caro Guido…”, un laboratorio digitale interattivo, prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, per bambini (6-11 anni) e famiglie. Un workshop, realizzato in collaborazione con Kasa dei Libri e disponibile sul sito di BAM, in cui la poesia intreccia i suoi rami con quelli della natura. Un viaggio nel giardino incantato e virtuale nel cuore di Porta Nuova.

“Festeggiamo per il secondo anno il Dantedì, partendo da Dante e dalle sue poesie per stimolare l’immaginazione dei bambini e aiutarli con la creatività a programmare avventure da fare presto a BAM a contatto con la natura” racconta Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella.

I partecipanti andranno alla scoperta del verde attraverso i versi del Sommo Poeta. Si parte dal celebre sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”, proposto sia in originale che parafrasato, per accedere a una storia appositamente scritta e illustrata per essere vissuta insieme. Al centro del racconto due fratelli, chiusi in casa senza la possibilità di vedere persone, immaginano tutto ciò che faranno con i compagni quando finalmente potranno tornare al parco. L’immaginazione permetterà ai bambini di condividere e reinventare i sogni ad occhi aperti dei protagonisti. Al termine della lettura, i bambini potranno raccontare e illustrare in prima persona i momenti di gioco preferiti da trascorrere al parco con gli amici.

Dopo aver scaricato gratuitamente un kit – composto da sonetto e parafrasi, regole del gioco, storia illustrata e materiale per svolgere l’attività individuale – su www.bam.milano.it, i bambini potranno condividere le loro piccole opere.  Il team di BAM selezionerà le più creative per pubblicarle sui social di BAM (Facebook @BAMBibliotecaAlberiMilano, Instagram @bam.milano).

Per prenotazioni, info e materiali: bam.milano.it

Continua la programmazione di BAM anche grazie al sostegno dei BAMFriend, la sua Green Community: con una membership annuale è possibile entrare a farne parte e contribuire alla cura di Biblioteca degli Alberi Milano, per vivere tante esperienze culturali e godere di molti benefits.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -