26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Risveglio dal letargo, attenzione agli animali in strada

Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2021 – 10:02

In questo periodo attraversano ricci, rospi e leprotti

In questi giorni molti piccoli animali si stanno risvegliando dal letargo e si muovono tra i boschi e le campagne nella nostra zona, rischiando di essere investiti dalle auto sulle strade.

Dall’Assessore con delega alla tutela animali, Antonella Imperato, arriva l’appello a prestare molta attenzione alla presenza di questi piccoli animali, in particolare quando si attraversano aree agricole o boschive, come sulla via Mazzini, via Laghetto, Via Sole delle Alpi e via Lega Lombarda, o nelle strade interne al confine con campagna e bosco. “In questo periodo ricci, rospi e leprotti si risvegliano dal letargo e si spostano da un ambiente all’altro, ancora un po’ storditi dal lungo sonno invernale, spesso attraversando le strade all’improvviso, specialmente al mattino presto o all’imbrunire. Per questo è importante prestare ancora maggiore attenzione quando si percorrono in auto queste strade” -dice l’assessore Imperato.

E’ anche il periodo della schiusa, per cui è facile trovare piccoli uccellini caduti dal nido.

Gli animali selvatici non vanno spostati dal loro ambiente, se non sono in pericolo imminente.

Gli uccellini caduti dal nido vanno lasciati dove sono o spostati di pochissimo solo se necessario; uccelli, ricci, leprotti e altri animali feriti vanno portati al più vicino Centro recupero animali selvatici (Cras).

Il Cras più vicino a Ceriano Laghetto, gestito dal WWF, è a Vanzago (MI), numero di telefono 0293549076.

Ci si può rivolgere anche alle guardie zoofile Oipa all’indirizzo email: guardiemonza@oipa.org
oppure, in caso di urgenza, telefonando all’Oipa Milano allo 02.6427882.

In base al caso, le guardie zoofile Oipa consiglieranno il da farsi e indirizzeranno agli organi competenti e /o alla struttura idonea.  

Per avere ottimi consigli su come gestire il soccorso di un animale ferito potete consultare il sito: https://www.oipa.org/italia/soccorso/

Prevenire resta la soluzione migliore e un ulteriore invito alla prudenza arriva dall’Assessore alla Sicurezza Dante Cattaneo: “L’attenzione a questi piccoli animali che abbiamo la fortuna di trovare in queste nostre zone deve essere un motivo in più per muoversi con prudenza, per la sicurezza di tutti”.

Redazione@mi-lorenteggio.com

https://www.mi-lorenteggio.com/wp-admin/post-new.php

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -