12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La nave arenata potrebbe bloccare il Canale di Suez per settimane

La nave lunga 400 metri sta bloccando il transito in entrambe le direzioni attraverso uno dei canali di navigazione più trafficati del mondo.

Egitto, 25 marzo 2021 – Una delle più grandi navi portacontainer del mondo che blocca il Canale di Suez come una “balena spiaggiata” potrebbe richiedere settimane per essere liberata, ha detto una società di recupero, poiché i funzionari hanno impedito a tutte le navi di entrare nel canale oggi, fatto che reca una nuova battuta d’arresto per il commercio globale.

Ever Given, lungo 400 metri (430 metri), quasi uguale all’altezza dell’Empire State Building di New York City, sta bloccando il transito in entrambe le direzioni attraverso uno dei canali di navigazione più trafficati al mondo per petrolio e grano e altri scambi commerciali che collegano Asia ed Europa.

La Suez Canal Authority (SCA) ha detto che otto rimorchiatori stavano lavorando per spostare la nave, che è rimasta bloccata in diagonale attraverso il tratto meridionale a corsia singola del canale martedì mattina tra forti venti e una tempesta di polvere.

“Non possiamo escludere che ci potrebbero volerci settimane, a seconda della situazione”, ha detto Peter Berdowski, CEO della società olandese Boskalis che sta cercando di liberare la nave, al programma televisivo olandese Nieuwsuur.

Un totale di 206 grandi navi portacontainer, petroliere che trasportano petrolio e gas e navi portarinfuse che trasportano grano hanno eseguito il backup alle due estremità del canale, secondo i dati di tracciamento, creando una delle peggiori marmellate di navigazione viste da anni.

Il blocco si completa delle perturbazioni del commercio mondiale già causate nell’ultimo anno dal COVID-19, con volumi commerciali colpiti da alti tassi di cancellazioni delle navi, carenza di container e velocità di movimentazione più lente nei porti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -