7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Riqualificazione della passerella ciclopedonale sul fiume Brembo, tra Filago (Bg) e Osio Sopra (Bg)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 marzo 2021-  Ammonta a quasi 100.000 euro lo stanziamento della Regione Lombardia per cofinanziare la riqualificazione della passerella ciclopedonale sul fiume Brembo, tra i Comuni di Filago (Bg) e Osio Sopra (Bg). Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. L’opera ha un costo complessivo di 259.000 euro.

OPERA STRATEGICA PER LA MOBILITA’ DOLCE – “La passerella sul Brembo – spiega l’assessore Terzi – tornerà a nuova vita grazie a questo finanziamento regionale e all’impegno di tutti gli enti coinvolti, tra cui il Consorzio Bim e il Parco dei Colli di Bergamo oltre ai Comuni interessati. Il territorio ha fatto squadra per raggiungere un obiettivo condiviso. Il ponte ciclopedonale è un’opera storicamente importante per la mobilità dolce dei comuni che si affacciano su questo tratto del fiume Brembo. Ed oggi, in questo periodo di pandemia e di riscoperta della mobilità attiva, la sua funzione assume ancora più valore. Come Regione abbiamo risposto positivamente alla richiesta di sostegno per il recupero funzionale e strutturale di questa passerella strategica”.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – “Quest’opera – aggiunge Terzi – è significativa anche in relazione alla sua posizione all’interno del Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) del basso Brembo. Essa rappresenta, infatti, uno snodo fondamentale della rete escursionistica locale. Si tratta di una risorsa per tutta l’area, sia dal punto di vista turistico-ambientale che economico: offre l’opportunità di conoscere le bellezze paesaggistiche della zona e le peculiarità storico-architettoniche. Ripristinare la passerella è un atto di valorizzazione del territorio”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -