26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Egitto. Grande parata a Il Cairo per il trasporto di 22 mummie in una nuova casa museo

Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2021 – 9:00

L’Egitto ha organizzato una spettacolare parata per celebrare il trasporto di 22 delle sue antiche mummie reali attraverso la capitale, il Cairo, alla loro nuova casa nel Museo Nazionale della Civiltà Egizia.

La grande parata  ha visto 22 antiche mummie reali egiziane in capsule appositamente progettate  per trasportarle attraverso la capitale Il Cairo in una nuova casa museo.

Sabato il convoglio trasporterà 18 re e quattro regine, per lo più dal Nuovo Regno, dal Museo Egizio nella piazza Tahrir del Cairo, al Museo Nazionale della Civiltà Egizia di Fustat, a circa 5 km a sud-est.

Sabato la folla si è radunata per assistere allo spettacolo multimilionario dei 18 re e quattro regine che intraprendono il viaggio di 7 km (quattro miglia) verso il loro nuovo luogo di riposo.

La maggior parte delle mummie appartiene all’antico Nuovo Regno, che governò l’Egitto tra il 1539 a.C. e il 1075 a.C., secondo il ministero delle antichità.

Includevano Ramses II, uno dei faraoni più famosi del paese, e la regina Hatshepsut, l’unica donna faraone d’Egitto – che portava una barba finta per superare la tradizione che richiedeva alle donne di svolgere solo ruoli secondari nella gerarchia reale.

Le mummie furono originariamente sepolte circa 3.000 anni fa in tombe segrete nella Valle dei Re e nel vicino sito di Deir el-Bahri. Entrambe le aree sono vicine alla città meridionale di Luxor. Le tombe furono scavate per la prima volta nel XIX secolo.

Dopo lo scavo, le mummie furono portate al Cairo da barche che solcavano il Nilo. Alcuni erano esposti in teche di vetro, mentre altri erano conservati.

I resti di Ramses II furono portati a Parigi nel 1976 per un intenso lavoro di restauro da parte di scienziati francesi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -