7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Lissone. Bosco Urbano, maxi-intervento di pulizia nel rispetto della fauna boschiva

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 9 febbraio 2021. Un maxi-intervento di pulizia e di messa in sicurezza delle aree verdi prospicienti i percorsi pedonali, nel pieno rispetto della fauna boschiva.

Hanno preso il via nelle scorse ore e proseguiranno sino al termine della prossima settimana i lavori di sistemazione del Bosco Urbano, resisi ulteriormente necessari a seguito delle conseguenze della nevicata dello scorso 28 dicembre.

Per quasi dieci giorni, due squadre di operai comunali composte da quattro persone si alterneranno nei lavori che interesseranno da vicino il polmone verde più importante di Lissone.

L’intervento, una volta terminato, prevede la rimozione di una ventina di piante che erano state irrimediabilmente danneggiate dalla nevicata dello scorso dicembre o le cui condizioni rappresentano ormai un potenziale pericolo per le persone. Prevista anche la pulizia e la rimozione dei rami sbrancati in prossimità di vialetti, stradine e percorsi campestri dove si registra il quotidiano passaggio di persone.

L’intervento di messa in sicurezza rispetterà, però, la fauna boschiva presente: la pulizia prevede infatti il rispetto delle distanze dalla fascia boschiva in modo tale da preservare l’ecosistema esistente.

I lavori sul patrimonio arboreo del Bosco Urbano fanno seguito a quelli già messi in atto sul verde pubblico nelle settimane e nei mesi passati, quando la priorità è stata data ai giardini delle scuole, alle piante pericolose presenti nelle vicinanze di strade e marciapiedi oltre che nella rimozione dei rami caduti.

“L’intervento nel Bosco Urbano rientra fra quelli di cura del verde pubblico programmati annualmente dall’Amministrazione Comunale – sottolinea Marino Nava, vicesindaco con delega alla Città Vivibile – Ogni anno, in concomitanza col periodo primaverile, interveniamo in questo spazio per verificare la messa in sicurezza del patrimonio arboreo. Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio e puntuale, anche per rispondere alle sollecitazioni giunte nelle settimane passate dai nostri concittadini. Ringrazio il personale comunale che, nel suo intervento, rispetterà la fauna boschiva esistente: in questo modo eseguiremo i lavori di messa in sicurezza nel pieno rispetto dell’ecologia boschiva”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -