5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SIAMO NATI PER CAMMINARE. DAL 12 AL 16 APRILE LA NONA EDIZIONE PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE NEI PERCORSI CASA-SCUOLA

Milano, 9 aprile 2021 – Dal 12 al 16 aprile torna per la sua 9° edizione SIAMO NATI PER CAMMINARE!, il progetto che promuove l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola e per migliorare il rapporto tra i bambini e il proprio quartiere.

Quest’anno saranno oltre 13mila i bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia che parteciperanno all’iniziativa realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e grazie al contributo di Banco BPM, Giochi Preziosi/Go Pop assieme agli sponsor tecnici Ludilabel, FIAB Ciclobby Milano, Collettivo Clown, Le Museanti e WAAM Tours.

Con lo slogan “Un passo dopo l’altro, dal quartiere al mondo”, l’obiettivo dell’edizione è quello di stimolare una riflessione sul ruolo delle relazioni di quartiere nella vita dei bambini e su come rafforzare la loro rete di conoscenze, diventando parte di una comunità di persone che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli. Un tema più che mai sentito e attuale, in un periodo in cui i bambini vivono ormai da un anno le conseguenze di un brusco cambiamento del contesto scolastico e delle relazioni extradomestiche, in particolare di quartiere. Muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di incontrarsi, conoscersi, sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti della propria comunità e del proprio quartiere. 

“Complimenti alla tenacia degli organizzatori – dichiara l’ assessore alla Mobilità Marco Granelli -.  In un anno di grandi incertezze Siamo nati per camminare rappresenta una speranza di normalità per i nostri ragazzi. Stiamo lavorando a un approccio che ristabilisca un nuovo equilibrio nell’uso di strade e piazze, dando più spazio ai pedoni e ai ciclisti, per diminuire il traffico. Così la città diventa più vivibile e la gente ha piacere a uscire, muoversi, stare in piazza, fermarsi nei bar e nei negozi. La città a 15 minuti significa questo, non essere costretti a muoversi in auto perché i servizi sono più vicini ma anche perché, come ci insegnano con l’esempio queste ragazze e ragazzi ora è possibile scegliere una mobilità alternativa, attiva, sicura e sostenibile”.

“Mai come nell’ultimo anno – aggiunge l’assessora all’Educazione Laura Galimberti – è emersa non solo l’importanza, ma soprattutto la necessità di puntare sulla mobilità alternativa e sostenibile e l’Amministrazione ha cercato di favorire questo processo e supportare le famiglie, per esempio istituendo nuove zone car free in prossimità delle scuole. Un percorso che, attraverso il gioco, deve continuare puntando alla sensibilizzazione dei cittadini più piccoli. È per questo che sosteniamo convintamente l’iniziativa Siamo nati per camminare che coinvolgerà tantissimi bambini e bambine alla scoperta del loro quartiere e della loro città”.

“Siamo felici di sostenere questa iniziativa – commenta Umberto Ambrosoli, Presidente di Banca Aletti e di Fondazione BPM – che contribuisce a educare divertendo i più piccoli. Una città che limita l’uso dell’automobile è una città più felice e più rispettosa di se stessa. Andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici diventa una passeggiata, una piccola gita che permette ai bambini di percepire la città a propria misura, li sensibilizza nei confronti dell’ambiente e li fa sentire parte integrante e attiva del proprio quartiere. Stimolare positivamente i più piccoli con queste iniziative consente di avere domani dei cittadini più consapevoli di ciò che li circonda”.

Siamo nati per camminare è un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana, dal 12 al 16 aprile 2021, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici, a compilare ogni giorno il tabellone su come sono venuti a scuola e, intanto, rielaborare il gioco da tavolo di SNPC 20 | 21. Dal 17 al 30 aprile tutte le classi, attraverso l’invio di una foto del gioco da tavolo SNPC 20| 21 rielaborato da loro, possono partecipare al concorso creativo che premia quelle che hanno saputo meglio interpretare il tema dell’edizione. Nella seconda metà di maggio è previsto l’evento di premiazione online. Tra i premi la possibilità di accedere a laboratori sui temi della mobilità sostenibile e della cultura, messi a disposizione da FIAB Ciclobby Milano e Collettivo Clown, e a visite guidate all’aperto con divertenti esplorazioni messe a disposizione da Le Museanti e WAAM Tours.

Inoltre, dal 19 aprile a fine anno scolastico ciascuna scuola può organizzare, all’interno del proprio plesso, il concorso sulla mobilità casa-scuola e premiare le 3 classi più virtuose con gli attestati e ogni loro alunno con un adesivo retroriflettente per muoversi più sicuri in strada quando fa buio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -