8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Giornata nazionale del mare, domenica 11 aprile: diretta sui social del Mite

Roma,10 aprile 2021 – Una diretta video sui social del ministero della Transizione ecologica per festeggiare la Giornata nazionale del mare, domenica 11 aprile, istituita con il decreto legislativo 229/2017, sensibilizzare sulla sua tutela, illustrare le azioni messe in campo dal dicastero e parlare di questa importante risorsa naturalistica con ospiti di prestigio.

Taglierà idealmente il nastro, alle ore 15, il ministro Roberto Cingolani. Seguirà una breve intervista al direttore generale per il mare e le coste Carlo Zaghi, che illustrerà le azioni messe in campo dal Mite e il sistema delle aree marine protette.

Sulla biodiversità marina interverrà la giornalista Donatella Bianchi, mentre Erika Magaletti dell’Ispra parlerà della Strategia marina e del ruolo della ricerca. L’ammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto ambientale marino, farà il punto sulle operazioni di recupero delle ecoballe nel golfo di Follonica e del motopeschereccio Bora Bora, seguito dall’intervento del presidente dell’ente parco Arcipelago toscano Giampiero Sammuri.

Saranno proiettati numerosi video realizzati dalle aree marine protette italiane, intervallati dagli interventi di esponenti della Guardia Costiera, Marevivo, Legambiente e Greenpeace. Inoltre, la biologa marina e divulgatrice scientifica Mariasole Bianco presenterà il cartone animato di Rai Ragazzi “AcquaTeam”, il fotografo naturalista Marco Colombo illustrerà il concorso “Uno scatto per la natura” del ministero della Transizione ecologica, che invita giovani e professionisti a raccontare l’ambiente con una propria foto originale, e l’associazione “N’Sea Yet” illustrerà l’iniziativa “Prendi3” e l’attività di sensibilizzazione sull’emergenza plastica in mare.

La chiusura è affidata all’attrice Cristiana Capotondi, volto della difesa del mare insieme a “One Ocean Foundation”.

Link della pagina Facebook: https://www.facebook.com/MinisteroTransizioneEcologica

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -