8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Al via la campagna di raccolta fondi per il restauro del campanile dell’Abbazia di Mirasole

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 Marzo 2021 – Sono oltre 800 gli anni trascorsi da quando una comunità di monaci umiliati fondò l’Abbazia di Mirasole a Opera, alle porte di Milano.

L’Abbazia, di proprietà di Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, è tutt’ora attiva e rappresenta un vero punto di riferimento storico, sociale e culturale. Mirasole accoglie e abbraccia chi sceglie di viverla, con il suo prato verde e le sue mura, vigila attenta sulla comunità dall’alto del suo campanile e promuove accoglienza e solidarietà attraverso i due enti che gestiscono l’Abbazia, Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca Onlus, impegnate con attività solidali e di promozione culturale.

Mirasole nella sua lunga storia, attraverso coloro che l’hanno abitata, si è presa cura di pellegrini e bisognosi, ma oggi è lei ad avere bisogno d’aiuto: sul campanile dell’Abbazia, infatti, sono stati riscontrati gravi danni strutturali che devono essere al più presto riparati. Il tempo e le intemperie lo hanno seriamente danneggiato mettendone in pericolo la tenuta e il suo stesso futuro.

Senza il suo campanile, punto di incontro degli sguardi che si volgono verso il cielo, il futuro e la speranza, l’Abbazia non sarebbe più la stessa. Per restituire un futuro a Mirasole e alla sua storia è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a organizzazioni non governative, ad associazioni non profit e a fondazioni selezionate, che vogliono avviare un progetto di raccolta fondi coinvolgendo un’ampia comunità di donatori attivi. Il progetto “Dai un futuro alla storia” è promosso dalla Fondazione di Comunità Milano e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture, bando riservato alle Fondazioni di Comunità volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, che prevede un cofinanziamento pari al 50% del budget complessivo (fissato a 60.000 euro) qualora si riuscisse a raggiungere la prima metà dell’obiettivo economico in crowdfunding. “Dai un futuro alla storia” riceve anche il supporto del Rotary Club Milano Cinque Giornate, che da sempre ha a cuore il futuro di Mirasole.

Grazie al sostegno di chi contribuirà alla campagna sarà possibile avviare un’opera di restauro conservativo e messa in sicurezza del campanile dell’Abbazia, con la rimozione e la sostituzione dei pilastrini in marmo presenti nella parte sommitale e il rifacimento della copertura. L’intervento sarà eseguito rispettando il disegno e le misure originali, nell’ottica di soddisfare appieno i parametri conservativi stabiliti per i beni culturali.

Alla campagna di raccolta fondi, che parte ufficialmente oggi e durerà più di tre mesi, può partecipare chiunque e per chi sceglierà di offrire il proprio contributo sono state messe in palio ricompense speciali, dalla visita guidata esclusiva per scoprire spazi solitamente chiusi al pubblico all’esposizione di una targa con il nome del donatore alla base del campanile.

Per informazioni:

www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/dai-un-futuro-alla-storia/

per il crowdfunding:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/restauro-campanile-mirasole

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -