8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Piattaforme e applicazioni online: tutte le novità da Clubhouse a Mubi

Milano, 12 aprile 2021 – Al giorno d’oggi le piattaforme online rappresentano uno dei punti di accesso più diffusi e popolari a servizi e attività di ogni genere. Il successo di nomi noti come Netflix e Amazon non è però che la punta dell’iceberg di un esteso universo di servizi e attività digitali: ecco le piattaforme che nell’ultimo periodo hanno più fatto parlare di sé, tra novità assolute e servizi che hanno guadagnato una nuova popolarità, dalle piattaforme di streaming ai nuovi social network.

Piattaforme per lo streaming online: dai colossi come Netflix ai servizi di nicchia come Mubi

Nonostante il successo sempre più dilagante di piattaforme dedicate allo streaming video come Netflix e Amazon Prime Video (nel 2020 hanno toccato rispettivamente 203 milioni di utenti la prima e 150 milioni la seconda), anche piattaforme di nicchia come Mubi stanno guadagnando terreno, soprattutto in relazione ai contenuti proposti, ben diversi da quelli delle piattaforme più famose che raramente permettono l’ingresso nei propri cataloghi a prodotti più particolari come film d’essai e cinema d’autore. Sebbene Mubi sia nata nel 2007, infatti, grazie a campagne di marketing studiate e promozioni allettanti per i nuovi utenti, a partire dal 2020 è tornata a far parlare di sé, offrendo a prezzi molto convenienti la visione dei propri titoli, in un’operazione commerciale ben riuscita che le ha permesso di scalfire il potere delle grandi piattaforme di streaming e di guadagnarsi un posto nel cuore degli appassionati di cinema, desiderosi di guardare film e cortometraggi rari anche online.

Intrattenimento e piattaforme online: le dirette di Twitch e i casinò online

Negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sé la piattaforma di streaming Twitch: utilizzata inizialmente per lo streaming in diretta di videogiochi e partite online, oggi è divenuta invece una base fondamentale per trasmettere contenuti in diretta, proposti da esperti in specifici settori, influencer o più semplicemente appassionati di digitale, grazie alla quale confrontarsi con il proprio seguito su argomenti di qualsiasi genere, dall’attualità alla cucina. Per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento, invece, c’è da segnalare la popolarità sempre più estesa dei casinò online: grazie a software sempre aggiornati e a un costante adeguamento alle leggi nazionali come quelle proposte dall’ADM (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), ke piattaforme dedicate al gioco digitale come Betway Casinò Online offrono ai propri utenti un servizio completo, analogo in tutto e per tutto a quello dei casinò dal vivo, ma ottimizzato per un utilizzo “smart” e più soddisfacente. Nei casinò online è infatti possibile trovare non solo tutti i giochi normalmente rintracciabili nei casinò tradizionali, ma anche versioni specifiche dedicate all’utilizzo tramite web o per mezzo di applicazioni per smartphone e tablet, come i giochi in streaming presenti nella sezione destinata al casinò live, oltre che tutti i titoli più recenti di slot machine e varianti di roulette, blackjack e altri giochi da tavolo.

I nuovi social network: l’ascesa di Clubhouse

Quanto ai social network veri e propri, nell’ultimo periodo si è assistito all’improvvisa ascesa di Clubhouse, un’app nata nel 2020 dalla Alpha Exploration Co., per ora disponibile esclusivamente per dispositivi con sistema operativo iOS, anche se nei prossimi mesi verrà implementata anche la versione per dispositivi con Android. Al momento conta oltre due milioni di utenti e rappresenta una vera e propria novità nel mondo dei social: vi si accede solo tramite invito e consente di frequentare “stanze digitali” in cui scambiarsi messaggi vocali con amministratori, moderatori e partecipanti ai relativi spazi online, proprio come se si stesse assistendo a una conferenza da remoto. Anche in questo caso gli argomenti trattati variano dai temi più comuni e quotidiani a vere e proprie interviste, come quella al celeberrimo imprenditore Elon Musk che ha decretato il definitivo successo dell’app grazie ai suoi ascolti. A seguito dell’intervista, infatti, l’interesse per l’app è cresciuto ulteriormente e il sistema degli inviti è stato sfruttato al massimo in modo da permettere a curiosi e appassionati di marketing di “testare” per primi il nuovo spazio online.

La conferma di TikTok come piattaforma per la comunicazione di aziende e privati

Sempre più diffuso è anche TikTok, un social network di origine cinese nato in realtà nel 2016 con un altro nome, Musical.ly, e rapidamente cresciuto fino a essere uno dei più popolari in tutto il mondo. Ad oggi conta oltre un miliardo di utenti e ogni giorno di più ampia i propri spazi e i propri contenuti, grazie a video brevi accompagnati da musiche e file audio montati dagli utenti stessi, adatti a veicolare messaggi di ogni genere, dai tutorial ai racconti di vita quotidiana. Da poco TikTok è stato “intercettato” anche dalle aziende, proprio come successe per Facebook e Instagram anni fa, ed è ormai un canale di comunicazione a tutti gli effetti anche per marchi e professionisti di vario tipo, dal piccolo artigiano all’azienda internazionale, dai micro-influencer a quelli con milioni e milioni di follower al proprio seguito. Come per tutte le novità, la corsa a provare in prima persona anche questa applicazione ha funzionato e il numero di utenti è cresciuto a dismisura, complice anche la fama in territorio cinese, dove l’app è nota come Douyin.

Che le piattaforme e le applicazioni digitali rappresentino “il futuro” per aziende e privati è ormai innegabile, visto che sono in grado di creare sempre nuovi spazi di discussione tramite nuovi mezzi e nuovi canali: la sfida per il primo posto tra servizi concorrenti è costante e porta alla continua crescita di contenuti e funzioni utili.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -