7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bullismo e cyberbullismo. A Cesano promosso l’IStituto Da Vinci

Cesano Boscone, 12 aprile 2021 – L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Cesano Boscone ha ottenuto il riconoscimento di scuola virtuosa a livello nazionale nell’ambito del progetto Generazioni Connesse. Il Ministero dell’Istruzione lo ha premiato per aver elaborato un documento di e-policy relativo a bullismo e cyberbullismo, in cui illustra le procedure e le azioni per prevenire e gestire problematiche nei giovani, connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali e della rete.    

L’istituto, inoltre, organizza attività formative e di accompagnamento per alunni, famiglie e personale scolastico sul tema, a scopo conoscitivo e preventivo, spaziando dalle collaborazioni con l’arma dei Carabinieri a quelle con le associazioni e realtà scolastiche presenti sul territorio. 

La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo rientrano nel novero di azioni che l’istituto da Vinci mette a punto come scuola che aderisce alla rete scolastica impegnata a promuovere salute e benessere fisico, psicologico e sociale nel territorio milanese, al fine di educare le nuove generazioni alla cura di se stessi e degli altri, per la costruzione di una comunità civile, fondata sui valori che accrescono la dignità umana in ogni suo aspetto. 

“Ci tengo a esprimere la mia soddisfazione e a ringraziare il corpo docente e la Dirigente Scolastica, per il risultato ottenuto – afferma l’assessora all’Istruzione Ilaria Ravasi -. I fenomeni di bullismo, in particolar modo sulla rete, sono purtroppo in crescita a causa dell’isolamento cui sono costretti i ragazzi per via della pandemia, ed è fondamentale instradarli in un percorso che li responsabilizzi sull’utilizzo corretto delle nuove tecnologie digitali e dia loro gli strumenti per poter riconoscere le azioni violente. La strada per prevenire e contrastare simili fenomeni è un patto e un’alleanza fra famiglie, scuola e diversi attori sociali che, insieme, promuovano azioni culturali ed educative e diano chiare indicazioni su che cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno. Ottimo, perciò, che l’istituto da Vinci abbia intrapreso esattamente questo percorso, aggiudicandosi un importante riconoscimento dal Ministero”. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -