6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho sempre più green: al via nuovi progetti di piste ciclabili

In partenza diversi cantieri per potenziare la mobilità dolce in città

Rho, 13 aprile 2021 – Nuove piste ciclabili in arrivo a Rho con diversi progetti nel quartiere San Pietro, Mazzo e Passirana per ampliare e potenziare la mobilità sostenibile in città. I progetti, deliberati nel 2020, vedono ora la fase realizzativa con l’apertura progressiva dei vari cantieri.

Dichiara l’Assessore a Viabilità e Mobilità Gianluigi Forloni  ”Qualità dell’aria, congestione e sicurezza stradale sono i temi chiave della pianificazione della mobilità, che sono stati perseguiti in questi anni. La realizzazione delle piste ciclabili continua mettendo a sistema le piste già realizzate come con il progetto della Bicipolitana.  In questo modo vogliamo promuovere la mobilità dolce e sostenibile che diminuisce gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati”.

E’ già avviato il cantiere lungo via Mazzo, che andrà a creare un percorso ciclopedonale con una nuova pista protetta a doppio senso tra le vie Leoncavallo e Sciesa, dove era assente anche il marciapiede.

I lavori sono parte di un più ampio progetto di moderazione della velocità nel quartiere San Pietro, dove negli anni si sono verificati diversi incidenti, e che includono anche due dossi per rallentare le auto e rendere in quartiere una zona 30 più sicura per bici e pedoni, soprattutto bambini e anziani.

Di prossima realizzazione è l’intervento per connettere meglio Mazzo alle piste ciclabili delle Vie d’Acqua, realizzate in occasione di Expo nell’area agricola oltre via Morandi: sarà realizzata una bretella per attraversare in sicurezza via Morandi e imboccare la ciclabile che attraverso i campi si collega a MIND da una parte e ad Arese dall’altra. Un piccolo intervento, ma molto significativo per migliorare l’accessibilità a un percorso ciclabile di grande interesse, che permette di raggiungere agilmente i boschi delle Groane e la lunga pista del canale Villoresi.

A Passirana invece è stato elaborato il progetto per attraversamento ciclopedonale della nuova via Lainate (anch’essa in corso di realizzazione): due rampe e un sottopasso permetteranno di passare in sicurezza da Passirana a Lainate.

Infine sono in fase di avvio i lavori per la Bicipolitana, il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2018 promosso da FIAB Rho, che prevede di collegare Parco Europa a Via Pace, unendo le piste ciclabili esistenti a creare un percorso continuo che attraversa la città da est a ovest, da Capuana a Rho Fiera, fino a Piazza Duomo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -