13.5 C
Milano
giovedì, Febbraio 2, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Gli Usa impongono nuove sanzioni alla Russia, espelle diplomatici

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che impone una lista di nuove sanzioni contro la Russia, oltre a espellere 10 diplomatici dagli Stati Uniti, in risposta a una massiccia campagna di hackeraggio russo che ha violato le agenzie federali vitali, nonché per interferenze elettorali.

Le sanzioni, prefigurate da settimane dall’amministrazione Usa, rappresentano la prima azione di ritorsione annunciata contro il Cremlino per l’hackeraggio dello scorso anno, noto come violazione di SolarWinds.

In quell’intrusione, si ritiene che gli hacker russi abbiano infettato software ampiamente utilizzato con codice dannoso, consentendo loro di accedere alle reti di almeno nove agenzie in quella che i funzionari statunitensi ritengono fosse un’operazione di raccolta di informazioni volta a estrarre segreti governativi.

Mosca ha reagito duramente, convocando l’ambasciatore americano e preannunciando una rappresaglia. «Questo tipo di comportamento aggressivo incontrerà sicuramente una decisa resistenza. La risposta sarà inevitabile», ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, sottolineando che le sanzioni aumentano il livello dello scontro nelle relazioni russo-statunitensi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img