8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

PICCOLO TEATRO APERTO. DOMANI FLASH MOB DEI LAVORATORI INVISIBILI MA INDISPENSABILI

 INCONTRO SULLA TRAGEDIA GRECA CON SERENA SINIGAGLIA

Milano, 15 aprile 2021 – Gli appuntamenti al Piccolo Teatro Aperto per domani, venerdì 16 aprile.

Alle ore 11 si svolge il terzo incontro con le piccole e medie compagnie teatrali con il titolo “Mercato e Circuitazione: lo stato dell’arte e le nuove prospettive”. Intervengono Luisa Cuttini (C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Multidisciplinare Regionale), Nicolas Ceruti (Etre – Esperienze Teatrali di Residenza), Laura Valli (Qui e Ora), Valeria Brizzi (organizzatrice teatrale). L’obiettivo dell’incontro è creare un confronto con le istituzioni e gli enti pubblici e privati impegnate nelle attività di spettacolo dal vivo. Per partecipare le compagnie possono iscriversi scrivendo a info@coordinamentospettacololombardia.it.

Alle 14.30 si svolge l’incontro dedicato alla tragedia greca rivolto agli studenti dal titolo “Classici, Vaccino Perfetto”, a cura della regista Serena Sinigaglia e della grecista e traduttrice Maddalena Giovannelli. L’incontro sarà in diretta sulla pagina Facebook del Coordinamento.

Alle 16.30 si tiene l’incontro aperto agli studenti “Dante In Sulla Via” dedicato al grande poeta italiano, a cura dell’attore e regista Marco Cacciola e dell’attrice Marica Mastromarino.

Alle ore 18 si svolge il flash mob “Rumore Tecnico Vol. II” durante il quale verrà allestito un piccolo palco che si animerà solo grazie agli invisibili ma indispensabili. È il secondo flash mob artistico organizzato dai tecnici dello Spettacolo che ha l’obiettivo di accendere l’attenzione sulla situazione che stanno vivendo da più di un anno i fonici, macchinisti, tecnici delle luci, sarte, scenografi, attori e registi, che da tre settimane hanno trasformato il Piccolo Teatro Grassi in un “Parlamento Culturale Permanente”: il lavoro delle attività culturali è un’urgenza sociale che deve diventare prioritaria per il Governo. I tecnici che vogliono partecipare possono portare con sé Dpi, vestiti da lavoro e la propria esperienza tecnica per partecipare al secondo presidio. L’incontro sarà in diretta sulla pagina Facebook del Coordinamento.

“Prove per uno spettacolo vivo” è un’azione artistica e politica, organizzata dal Coordinamento Spettacolo Lombardia, presso il Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello, che rivendica lo spazio che da più di un anno è stato negato alla Cultura e allo Spettacolo, per discutere e denunciare le contraddizioni che la pandemia ha fatto emergere duramente nella nostro settore.
Il Coordinamento Spettacolo Lombardia ha istituito il Parlamento Culturale Permanente come luogo di incontri, assemblee, dibattiti, laboratori e proposte artistiche, a cui sono invitati a partecipare le lavoratrici e i lavoratori, le imprese culturali, le piccole e medie compagnie, le istituzioni e tutte le realtà che compongono il settore, per un’assunzione di responsabilità condivisa, per costruire una ripartenza sostenibile da tutti, a partire dai più fragili, considerando il Lavoro come centralità e motore di tutte le categorie, non solo del settore culturale.
Il Coordinamento Spettacolo Lombardia è composto da Lavoratrici e Lavoratori Spettacolo Lombardia, A2U-Attrici Attori Uniti, Sarte di Scena, Lirica Muta, Movimento di scena, Cub informazione e spettacolo, Attrezzismo Violento, Saltimbanchi Senza Frontiere, Teatranti Uniti Como e Provincia, Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo e da singole individualità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -