12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Necessario l’abbattimento della quercia secolare situata nel Parco storico di Villa Burba- FOTO

Rho, 27 aprile 2021

Non sono bastate le cure costanti e le verifiche di agronomi specializzati a salvare la quercia Farnia (Quercus robur) dell’altezza di 28 metri in vita da oltre due secoli, situata nel parco storico di Villa Burba. Giovedì 29 aprile, condizioni meteo permettendo, si procederà all’abbattimento del grande albero e il Parco sarà chiuso per tutto il tempo dei lavori, per salvaguardare la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori.

Purtroppo durante le ormai consuete verifiche effettuate dagli agronomi, che analizzano a cadenza prestabilita le condizioni di salute e di stabilità degli alberi, dopo un lungo monitoraggio durato diversi anni, e l’esecuzione da ultimo di una tomografia radiale (una tac per gli alberi) e una prova di trazione, è stato purtroppo ritenuto necessario di eseguire l’abbattimento della quercia. Motivi di sicurezza lo impongono: sarebbe tragico privarsi di un esemplare cosi importante e produrre anche danni.
La causa è da imputare ai funghi cariogeni, disposti lungo tutto il perimetro alla base dell’albero, per una fascia di 20 – 30 cm, che hanno “mangiato” i tessuti dell’albero, rendendolo un gigante dai piedi di argilla.

“Sono profondamente dispiaciuto per l’abbattimento della quercia che rappresenta l’albero più longevo del nostro territorio – commenta l’Assessore all’Ambiente e verde pubblico Gianluigi Forloni – La decisione non è arrivata a cuor leggero, ma dopo una grande attenzione verso la salute dell’albero e ai tentativi di salvarlo. Per questo voglio ringraziare il nostro tecnico comunale Paolo Monti e tutto l’ufficio, che si occupa della manutenzione del verde con passione.”

Per lasciare ai posteri un segno della sua secolare esistenza, è stato deciso di lasciare nel Parco l’albero, sdraiandolo al suolo sezionato in pezzi più piccoli che saranno poi ricomposti.

Per la sua bellezza e valenza storica il Parco di Villa Burba aderisce da dicembre 2019 al prestigioso Regis – Rete dei Giardini Storici su proposta dell’assessore a Piano strategico, Turismo e Marketing territoriale Sabina Tavecchia.
Trattandosi di un parco storico e soggetto a vincolo ambientale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano ha concesso al Comune l’autorizzazione all’abbattimento e alla sostituzione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -