8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Usmate Velate. Bilancio consuntivo 2020: servizi garantiti senza aggravio fiscale

Il Consiglio Comunale ha approvato il Documento finanziario legato all’anno della pandemia

Servizi garantiti senza aumento della pressione fiscale sui cittadini. Un risultato “che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti di tutti i cittadini” affermano il Sindaco Lisa Mandelli e l’assessore al Bilancio Marcello Ripamonti che nella seduta di Consiglio Comunale di venerdì 30 aprile hanno presentato il Bilancio Consuntivo 2020, annata fortemente condizionata dall’emergenza pandemica.

Via libera dell’aula al secondo Bilancio Consuntivo della Giunta Mandelli, con la pressione tributaria pro capite che nel 2020 è rimasta invariata. Così come lo scorso anno sono stati garantiti dal Comune tutti i servizi ordinari nonostante la crisi pandemica che ha inevitabilmente modificato il livello di spesa di alcuni settori.

Interventi di urgenza che non hanno avuto alcuna ricaduta economica sui cittadini – ribadisce il Sindaco Mandelli – Ringrazio l’assessore Ripamonti e gli uffici comunali che, in tempi di emergenza, hanno saputo individuare nuove forme di sostegno alla cittadinanza senza ricadute sui cittadini”.

L’aiuto concreto alla comunità durante la crisi pandemica si è concretizzato nel rinvio della prima rata della TARI da giugno a settembre 2020 e in due Bandi – di cui uno interamente finanziato con fondi comunali – a favore delle imprese e delle attività commerciali del territorio; non solo: a sostegno delle attività economiche del territorio, il Comune ha previsto lo sgravio della TARI alle imprese per un ammontare complessivo di 60mila euro, completamente finanziati dal Comune.

Azioni che si sono potute mettere in campo con rapidità a seguito di una pluriennale gestione oculata delle risorse economiche – ribadisce l’assessore Ripamonti – La nostra visione a medio e lungo termine si traduce nell’aver già oggi accantonato risorse provenienti dallo Stato per un totale di 200mila euro. Soldi pronti da utilizzare per far fronte a maggiori spese eventualmente derivanti dalla crisi pandemica anche nel 2021. L’impegno del Comune nel supportare le categorie più fragili rimane, pur nella certezza che dal punto di vista economico ci aspettano annualità estremamente critiche”.

La pandemia non ha tuttavia fermato gli interventi già programmati e le risorse destinate: complessivamente nel 2020 sono stati investiti 1,7 milioni di euro in opere e manutenzioni straordinarie, concludendo progetti già avviati o cantierizzati lo scorso anno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -