10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Giovanni Lucchini è il nuovo presidente di Consorzio Farsi Prossimo

Succede a Giovanni Carrara, alla guida del Consorzio dal 1998 al 2003 e dal 2012 a oggi

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 maggio 2021 – Passaggio di consegne al vertice di Consorzio Farsi Prossimo, realtà pilastro del welfare milanese e lombardo da oltre vent’anni, promosso dalla Caritas Ambrosiana e che raccoglie in rete 11 cooperative sociali che offrono servizi dedicati a persone in disagio sociale.

Presidente del Consorzio Farsi Prossimo è, da oggiGiovanni Lucchini, già nel Consiglio di Amministrazione.
56 anni, medico psicoterapeuta, Lucchini è stato prima fondatore e presidente di L’Arcobaleno di Lecco e poi presidente di Filo di Arianna, due cooperative consorziate. Attualmente ricopre anche il ruolo di direttore sanitario del Poliambulatorio di Viale Jenner e della cooperativa sociale Farsi Prossimo Salute. È anche presidente di Federsanità Lombardia.

«In una società disattenta al piccolo, agli scarti, imparare a dare pezzi di risposte per risolvere pezzi di problemi, la nostra goccia nell’oceano per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato e ricevuto da chi è venuto prima di noi», ha dichiarato il neo presidente Lucchini all’inizio del suo lavoro.

Lucchini arriva alla guida del Consorzio Farsi Prossimo al posto di Giovanni Carrara, che ne è stato presidente dalla sua costituzione, nel 1998, fino al 2003, e poi per un secondo mandato dal 2012 a oggi.

Giovanni Carrara, 54 anni, è stato anche fondatore e presidente della cooperativa Farsi Prossimo, la prima e storica del nostro sistema imprenditoriale. Ora che lascia il suo incarico al vertice di Consorzio, restando però all’interno del CdA, continua i suoi incarichi come presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, carica che ricopre dal luglio 2020, oltre che alla guida di cascina Monlué e della Fondazione Casa del Giovane – La Madonnina.

Consorzio Farsi Prossimo è un sistema imprenditoriale promosso da Caritas Ambrosiana, che mette in rete 11 cooperative sociali che operano prevalentemente sui territori di Milano, Como, Lecco, Varese, Monza e province offrendo servizi a persone che vivono un disagio sociale: famiglie e persone in difficoltà, anziani, stranieri e rifugiati, minori stranieri soli, persone con disabilità fisica e psichica.Fanno parte di Consorzio Farsi Prossimo le cooperative: Farsi Prossimo, Filo di Arianna, Intrecci, L’Arcobaleno, Novo Millennio, Prossimità, San Luigi, Sociosfera (cooperative sociali di tipo A, cioè che forniscono servizi socio-sanitari ed educativi) e Detto Fatto, Sammamet e Vesti Solidale (cooperative sociali di tipo B, cioè che svolgono attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).

Redazone

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -