12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MILANO È MEMORIA. UNA SCULTURA PER RICORDARE LE VITTIME DELL’ECCIDIO DI CEFALONIA

L’opera donata dalla Fondazione Europea Cefalonia-Corfù 1941/44 verrà collocata in piazza Novelli 


 

Milano, 4 maggio 2021 – Milano avrà un nuovo simbolo a testimonianza della storia e degli orrori della guerra. L’Amministrazione ha accettato la donazione da parte della Fondazione Europea “Cefalonia-Corfù 1941/44”, della scultura a memoria dell’eccidio della Divisione Acqui avvenuto a Cefalonia nel settembre 1943.   

“Ringraziamo la Fondazione per questo dono – dichiara l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. La città terrà vivo il ricordo di una pagina tragica della storia del nostro Paese”. 

L’opera, realizzata del maestro Carlo Micheletti, è in acciaio inox di dimensioni 1.20 x 0.70 metri ed è caratterizzata da un decoro centrale rappresentante Cefalonia, la sua bandiera e quella bandiera italiana, e l’applicazione di un sasso recuperato nell’isola greca dalla fossa degli ufficiali Caduti nel 1943. Completa il tutto la struttura esterna di rinforzo con basamento.  

La scultura, con parere favorevole della Sovrintendenza, della Commissione Paesaggio e del Municipio 3, verrà posizionata nell’area verde di piazza Novelli. La Fondazione si occuperà della sua manutenzione per i prossimi dieci anni.   

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -