4.9 C
Milano
venerdì, Gennaio 27, 2023

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA, GIORNATA INTERNAZIONALE VITTIME DELL'OLOCAUSTO

Corsico. Il mago di Oz e Cappuccetto multicolore ai centri estivi

Le attività del servizio, organizzato dal Comune dal 28 giugno fino al 30 luglio, sono ispirate al libro di L. Frank Baum, per i bambini dai 6 agli 11 anni, e alla rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm fatta da Bruno Munari, per i piccoli dai 3 ai 5 anni

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 25giugno 2021 – Prenderanno il via lunedì 28 giugno le attività dei centri ricreativi estivi che il Comune organizza per i bimbi della scuola d’infanzia e della primaria. Il servizio, fornito dalla cooperativa sociale L’Airone, è diviso in due gruppi per fasce di età: dai 3 ai 5 anni (nella scuola dell’infanzia Parini) e dai 6 agli 11anni (nella primaria Galilei).

Nella sola giornata di martedì 29, le attività per i bimbi dai 6 agli 11 anni si terranno nella scuola Verdi accedendo dall’ingresso di via Verdi 2, con pranzo al sacco fornito dall’azienda di ristorazione, perché nei locali della Galilei si svolgeranno gli esami di Stato e gli scrutini.

Quest’anno, il tema conduttore del centro estivo per la fascia di età dai 3 ai 5 anni è “Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco”, la rivisitazione di Bruno Munari della fiaba dei fratelli Grimm, mentre per i bimbi dai 6 agli 11 anni è il libro “Il mago di Oz”, di L. Frank Baum.

“Attraverso la proposta di molteplici attività ludico-educative, questa estate sarà l’occasione per restituire ai bambini – commenta l’assessora a nidi e scuole Angela Crisafulli – quei momenti di socialità, gioco, movimento e apprendimento che sono loro mancati durante il lockdown. Nei centri estivi, sono stati anche previsti percorsi specifici per bambini e ragazzi con disabilità – conclude l’assessora Crisafulli – che sono senz’altro tra coloro che più di tutti hanno patito l’assenza del rapporto con i coetanei in questo lungo periodo di pandemia”.

Tutte le attivitàdei centri estivi avverranno all’insegna della sicurezza, nel rispetto della normativa anti Covid.

Oltre all’areazione degli spazi interni, alla sanificazione dei giochi, dello spazio mensa e dei servizi, per i bambini è stata prevista un’attività di educazione all’igiene, che fa parte della routine quotidiana, assieme ai giochi destrutturati, allo spuntino, alla merenda e al pranzo, alla nanna e ai compiti.

Per gli ingressi e le uscite sono previsti orari flessibili: dalle ore 7.30 alle 9 per i primi e dalle 16.30 alle 18 per le seconde.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img