7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bernate T., Calvignasco, Cassinetta, Mesero, Nosate, Ozzero i 6 Comuni Ricicloni nel Dossier 2021 di Legambiente

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 luglio 2021 – Il Consorzio dei Comuni dei Navigli torna ancora una volta ad essere protagonista piazzando sei Comuni nella speciale classifica dei “Comuni Ricicloni” di LegambienteBernate Ticino, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Mesero, Nosate e Ozzero.

«L’efficiente sistema integrato di raccolta dei rifiuti urbani adottato dal Consorzio, il comportamento virtuoso dei cittadini, la collaborazione delle Amministrazioni, la formazione nelle scuole e altre iniziative educative-formative di sensibilizzazione sono gli elementi distintivi di una politica ambientale che permette di raggiungere questi importanti traguardi come la prima posizione nella classifica provinciale dei “Comuni Ricicloni”», afferma il presidente del Consorzio Carlo Ferrè.

Lo scorso 7 luglio a Roma si è svolta la Premiazione della XXVIII edizione di “Comuni Ricicloni” di Legambiente, nell’ambito della VIII edizione di EcoForum sul tema “Semplificazioni, innovazione e partecipazione: un Piano nazionale per l’Economia circolare”.

In questa occasione è stato diffuso il Dossier 2021 con la classifica dei Comuni Rifiuti Free che sono ancora in aumento passando rispetto alla scorsa edizione da 598 a 623. Un aumento che, associato ad una diminuzione complessiva degli abitanti, indica che si è fatto bene e meglio nei piccoli Comuni come quelli gestiti dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, mentre in quelli più grandi si è prodotto un quantitativo maggiore di rifiuto.

Il criterio adottato per far parte dei “Comuni Ricicloni” è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria, infatti, sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo.

Nella Classifica generale della Città Metropolitana di Milano, in cui sono rientrati solo 14 comuni nel rispetto dei rigidi criteri di selezione, ci sono 6 Comuni del Consorzio e precisamente: Bernate Ticino (1ª posizione, 3.023 abitanti, 83,3% di RD – Raccolta differenziata e 57,1 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante); Mesero (3ª posizione, 4.200 abitanti, 83,6% di RD – Raccolta differenziata e 68,0 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante); Ozzero (5ª posizione, 1.417 abitanti, 83,0% di RD – Raccolta differenziata e 70,3 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante); Nosate (7ª posizione, 641 abitanti, 83,5% di RD – Raccolta differenziata e 72,2 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante); Cassinetta di Lugagnano (8ª posizione, 1.829 abitanti, 83,4% di RD – Raccolta differenziata e 74,2 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante); Calvignasco (12ª posizione, 1.216 abitanti, 82,5% di RD – Raccolta differenziata e 75,0 di PSR – Procapite secco residuo per Kg/anno/abitante).

Gli stessi sei Comuni appaiono nella Classifica Comuni Ricicloni sotto i 5000 della Lombardia, in cui sono rientrati solo 39 Comuni: Bernate Ticino (11ª posizione); Mesero (24ª posizione); Ozzero (28ª posizione); Nosate (32ª posizione); Cassinetta di Lugagnano (38ª posizione); Calvignasco (39ª posizione).

Nel Consorzio rientrano 20 comuni dell’Ovest Milanese: Albairate, Arluno, Bernate Ticino, Besate, Bubbiano, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cisliano, Corbetta, Cusago, Inveruno, Mesero, Morimondo, Nosate, Ozzero, Vanzaghello e Vittuone.

La versione integrale del rapporto Comuni Ricicloni 2021 è consultabile sul sito web

www.ricicloni.it/dossier

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -