8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Ville Aperte in Brianza, oltre 10000 presenze nel secondo fine settimana e ancora tante iniziative prenotabili il 2-3 ottobre

(mi-lorenteggio.com) Monza, 28 settembre 2021 – La formula “Ville Aperte incontra le Arti” nel segno di DANTE sta regalando risultanti importanti, in una edizione segnata dal maltempo.
Sono oltre 2000, su un totale di 10.000 presenze, le persone che hanno scelto di partecipare ad uno degli eventi programmati tra concerti, letture, laboratori, visite notturne, performances teatrali e spettacoli per bambini.
“Ville Aperte è sempre una sfida, quest’anno anche sotto il profilo meteorologico che ci sta creando qualche problema di gestione in più ma che non ha fermato la voglia di cultura e di partecipazione. Le visite guidate, confermate in quasi in tutti i siti, si sono svolte grazie alla presenza preziosa dei volontari che hanno accompagnato anche sotto la pioggia i tanti appassionati. Siamo stati, invece, ancora molto sorpresi dalle presenze ai numerosi eventi in programma che hanno registrato il sold out e che sono stati accolti con entusiasmo da adulti e bambini. Ringrazio i partners, le associazioni, i Comuni ed i performers che ci hanno permesso di costruire un’offerta varia e di qualità” – commentano il Presidente Luca Santambrogio e Erminia Zoppè, Responsabile del Progetto Ville Aperte.

Il viaggio alla scoperta della bellezza, della cultura e delle arti prosegue anche il 2/3 ottobre 2021 con l’ultimo week end: c’è ancora tempo per scegliere una visita guidata nei siti che apriranno o partecipare ad uno degli eventi previsti.
Partecipare a Ville Aperte 2021 è facile. È possibile consultare il programma e prenotare le visite guidate e gli eventi sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza.
Il costo del biglietto per le visite guidate è di 5€ a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate, da associazioni culturali, pro loro e volontari. Sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039/9752251.

Qualche suggerimento: Si inizia venerdì 1 ottobre, con l’evento collaterale “The Freedom Sound in concerto”, in collaborazione con l’Associazione dEntrofUori ars, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.
Sabato 2 ottobre, dalle 21, a Desio, nella splendida cornice di Villa Tittoni, si terrà una osservazione guidata del cielo autunnale, Celeste Dante, a cura dell’Associazione Guidarte. Si prosegue domenica 3 ottobre a Villa Santa, Villa Camperio che ospiterà “Donna terrestre e donna celeste – L’esperienza amorosa attraverso Vita Nova e Commedia”, l’ultimo concerto dell’Associazione Amici della Musica di Monza.
Nel pomeriggio, nella Cascina Costa Alta di Monza, grandi e piccoli rimarranno affascinati dallo spettacolo “Mostruoso Dante. Cronaca di un viaggio infernale”, a cura dell’associazione Guidarte.
Durante tutto il fine settimana, il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza in collaborazione con Maart e Aeronord organizzano alla Villa Reale un volo frenato in Mongolfiera per ammirare dall’alto Monza, la Villa Reale e i Giardini con i suoi elementi paesaggistici tipici del giardino all’ inglese.
Infine sarà possibile visitare la mostra “In Afghanistan. Fotografie di Mario Dondero”, a Villa Tittoni, Desio.
Tanti gli itinerari proposti per questo fine settimana, come “Brianza dimenticata: archeologia industriale lungo il Lambro”, a cura di Demetra ONLUS, una passeggiata narrata lungo uno degli itinerari più famosi del Parco Regionale Valle del Lambro.
E ancora la passeggiata per il Velatese, in programma la scorsa settimana e rimandata causa maltempo, a cura dell’Associazione Amici della Cappella San Felice.
Infine grande attesa per il Tour in Bicicletta tra le Cascine del Parco di Monza, un’occasione per godere appieno, “pedalando”, del patrimonio arboreo e ambientale di uno dei parchi cintati più importanti d’Europa.

Tra i beni aperti, invece, per la provincia di Monza e Brianza, la Villa Zoja a Concorezzo, che al suo interno continua la mostra inaugurata lo scorso fine settimana costituita dalle fedeli riproduzioni dei mosaici presenti a Ravenna, e il Santuario di San Pietro Martire e Centro Pastorale Ambrosiano a Seveso. Da visitare anche l’Autodromo Nazionale e Villa Torneamento a Monza.
Nel lecchese invece, tra i beni aperti, il Civico Museo Setificio Monti, ad Abbadia Lariana, una fabbrica per torcere filo di seta, conservata come era a metà Ottocento e ora museo e a Olgiate Molgora si potrà visitare Villa Sommi Picenardi e i suoi giardini, tra i cento più belli d’Italia. Segnaliamo anche che a Lecco, nella frazione di Chiuso, sarà visitabile la Chiesa del Beato Serafino che conserva preziosi affreschi del XV secolo.
Nella provincia di Como, ad Anzano del Parco, saranno aperti il Parco e la Villa Carcano, bellissimo esempio di residenza e giardino di delizia di fine settecento, e i nuovi beni del comune di Turate, Palazzo Pollini e il Santuario di S. Maria in campagna, ricco di affreschi cinquecenteschi sull’infanzia e la vita della Vergine, con chiari richiami alle opere di Giotto.
Nei dintorni di Milano invece aperti al pubblico per tutto il fine settimana il complesso di Villa Annoni, a Cuggiono e domenica 3 ottobre Villa Arconati a Bollate.

Attenzione: Ville Aperte 2021 si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid che prevedono il contingentamento dei posti, l’utilizzo delle mascherine e la presentazione del Green pass. Ogni sito ha stabilito un numero massimo di visitatori in ottemperanza alle disposizioni anticovid19.

Ingresso: 5 euro se non specificato diversamente.

Qualche dato del secondo week end:
VISITE GUIDATE:
Tra i beni aperti, nella provincia di Monza e Brianza, successo come sempre per la visita alla Reggia di Monza e per le attività organizzate all’interno del Parco, che hanno coinvolto 1500 persone, a Villa Zoja a Concorezzo oltre 150 persone hanno apprezzato la mostra inaugurata sabato 25 costituita dalle fedeli riproduzioni dei mosaici presenti a Ravenna e Villa Longoni a Desio, che ha offerto ad oltre 350 personeun percorso immersivo fatto di installazioni visive, sonore e olfattive, in cui perdersi, cercare e ritrovare quel luogo dell’anima attraverso il potente immaginario simbolico delle fiabe classiche.
Spostandosi verso la provincia di Lecco nella sola giornata di sabato oltre 183 persone hanno partecipato alla visita guidata in battello del Lago di Pusiano, mentre sabato e domenica 220 visitatori hanno apprezzato Villa Marzorati Uva a Missaglia e 245 il bellissimo Palazzo Bassi Brugnatelli di Robbiate. Oltre 240 persone hanno visitato Villa Monastero a Varenna.
Nella provincia di Como invece buon riscontro di pubblico per l’apertura domenicale di Villa la Rotonda con oltre 75 visitatori e per gli oltre 70 visitatori che hanno visitato Villa Bernasconi.
Per la provincia di Milano oltre 400 persone hanno visitato i beni aperti: Villa Litta a Lainate, l’ex polveriera di Solaro e Casa Bassi a Trezzo. Le visite al Castello Visconteo sono state sospese causa maltempo.
Infine, per l’ultimo fine settimana di aperture per la provincia di Varese quasi 80 persone hanno scelto di visitare Villa Borletti con il suo Parco e la Chiesa di S. Giorgio, in cui un profondo restauro statico e artistico, degli anni 2014-2015.

EVENTI:
Nel secondo fine settimana di Ville Aperte grande interesse per gli eventi dedicati a Dante e inseriti nella Call For Artist “DanteVille”, promossa dalla Provincia di Monza e Brianze in collaborazione con BrianzaAcque, tra cui DANTE’S JUKEBOX”, uno spettacolo promosso dall’Associazione Pontos Teatro che si è tenuto nelle sale di Villa Bonacina, a Bernareggio, CARO DANTE – Omaggio al Sommo Poeta nel 700° anniversario della scomparsa”, a cura dell’Associazione Culturale Amici della Musica Monza, a Palazzo Trotti, Vimercate, e “Mi Ritrovai per un Parco Oscuro…”, a cura di Dramatrà e Art-U Associazione, al Parco di Monza.
Molto apprezzati anche gli eventi danteschi della sezione “Dante DCC (700)” organizzati dai partner di Ville aperte 2021, che hanno coinvolto oltre 700 persone. Tra gli spettacoli più apprezzati, le letture “Dante Music” presso villa Casati Stampa di Soncino, a Cinisello Balsamo (150) e i laboratori e le letture per i più piccoli che si sono tenute a Villa Bagatti Valsecchi di Varedo ed infine l’osservazione del cielo “Nel Parco, ammirando ed ascoltando le stelle”, presso il parco delle Groane.
Buon numero di presenze per lo spettacolo “Il Popolo dell’Acqua”, prodotto da BrianzAcque e realizzato dalla compagnia Teatri Reagenti, che si è tenuto al Teatro Villoresi, causa maltempo, che ha visto la partecipazione di 90 persone.
Tutto esaurito per i concerti del Liceo Musicale Zucchi di Monza, ospitati il 25 settembre al Biblioparco di Caponago e il 26 a Bellusco, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.
Apprezzato da oltre 150 tra bambini e genitori gli spettacoli “La Divina Commedia raccontata ai bambini” di Alice Bossi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -