23.1 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

SPORT. ARENA CIVICA GIANNI BRERA, INAUGURATA LA PORTA TRIONFALE RISTRUTTURATA

Ultimo aggiornamento il 29 Settembre 2021 – 16:00

I lavori promossi dal Comune sono stati realizzati grazie al sostegno di Levissima con Art Bonus 

(mi-lorenteggiocom) Milano, 29 settembre 2021 – La Porta Trionfale dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano è stata inaugurata oggi, a seguito dei lavori di restauro sostenuti da Levissima e promossi dal Comune.  
L’opera fa parte del grande complesso dell’Arena Civica, simbolo dello sport di rilevanza nazionale e internazionale, oltre che un luogo che per i milanesi rappresenta un polmone della città: uno spazio dedicato alle competizioni sportive ma anche di incontro e socializzazione, uno dei monumenti simbolo di Milano e importante punto di riferimento.  
Alla cerimonia di inaugurazione, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione, gli architetti Paolo Savio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Silvia Volpi, Direttore Settore Tecnico Cultura e Beni Comunali Diversi del Comune di Milano, con Ilenia Ruggeri, Head of Marketing, Innovation e Trade Marketing del Gruppo Sanpellegrino, in rappresentanza dell’azienda che ha investito in un’opera artistica di grande rilevanza. 

Il progetto rientra nell’ambizioso programma REGENERATION di Levissima – progetti e iniziative volte a creare un impatto positivo nella Comunità e a promuovere stili di vita sostenibili a sostegno dell’ambiente, offrendo concretamente il proprio contributo al Paese.  

Levissima, con l’opportunità dell’Art Bonus – una risorsa di grande importanza che favorisce il mecenatismo a sostegno del patrimonio artistico – e con il Comune di Milano che gestisce direttamente l’impianto, ha aperto a maggio i lavori promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si sono conclusi nel corso del mese di agosto e terminano oggi, con l’inaugurazione.   

L’Arena Civica, opera dell’architetto neoclassico Luigi Canonica, è un impianto sportivo polifunzionale, inaugurato come Anfiteatro per volere di Napoleone Bonaparte nel 1807 per richiamare i fasti dell’impero romano. Nel 1870 l’Arena fu acquisita dal Comune di Milano e solo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, fu adibita a manifestazioni sportive. Nel 2002 l’Arena viene intitolata alla memoria del giornalista Gianni Brera. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -