12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MONOPATTINI, ASSESSORE ALLA SICUREZZA IN COMMISSIONE ILLUSTRA PROPOSTA MODIFICA LEGGE: PROVVEDIMENTO NON PIÙ DIFFERIBILE

SONO 835 GLI INCIDENTI CON RICHIESTA DI SOCCORSO A MILANO DA GIUGNO 2020

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 ottobre 2021 – L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, ha illustrato alla Commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale il provvedimento che prevede la modifica della legge sui monopattini già approvata dalla Giunta regionale lo scorso mese di settembre. Si tratta di una proposta di legge al Parlamento che prevede l’obbligo del casco, l’assicurazione per danni a terzi e possibilità di guida solo per i maggiorenni.

“Si tratta di un atto non più differibile – ha commentato l’assessore – nonostante il Parlamento abbia colmato alcune delle lacune presenti nel passato, ne restano altre”.

Solo a Milano città dal 1° giugno 2020 a oggi Areu ha ricevuto 835 richieste di soccorso (82 con ambulanza) per incidenti con questi mezzi.

Le proposte di modifica dei commi 75-ter e 75-quater della legge 160/2019, contenute nella proposta di provvedimento illustrata oggi dall’assessore sono: “obbligo assicurativo generalizzato per la messa in circolazione dei monopattini elettrici (in base al vigente comma 75-septies, l’obbligo assicurativo è oggi previsto solo per il servizio di noleggio), utilizzo del mezzo consentito solo ai maggiorenni (oggi invece dai 14 anni), obbligo del casco per tutti (oggi limitato ai minori di anni 18).

Dopo il passaggio nelle Commissioni consiliari (è atteso anche il parere della Commissione Trasporti e infrastrutture) e l’approvazione in Consiglio regionale, la proposta sarà trasmessa al Parlamento.

“L’obiettivo – ha concluso l’assessore – è quello di regolamentare il settore a livello nazionale, partendo da una proposta della Giunta lombarda”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -