7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TERZA ETÀ: FRATEL CLEMENTE “CON I CUSTODI SOCIALI DELLA FRATELLI DI SAN FRANCESCO”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 ottobre 2021. “Le persone anziane, spesso considerate da una società ormai troppo veloce e troppo autoreferenziale come persone inutili e senza più nulla da dire, sono invece un patrimonio della nostra collettività che va preservato, sono la nostra memoria e le radici del nostro futuro; la fratelli di San Francesco è impegnata da tempo in attività sociali volte proprio a dare sostegno agli anziani milanesi” dichiara fratel Clemente, Direttore delle opere della Fratelli di San Francesco, che continua a spiegare: “Con i nostri volontari infatti svolgiamo attività a domicilio e sul territorio, volte a stimolare socializzazione e attività cognitive, per persone anziane che sono spesso lasciate da sole: in ogni quartiere la nostra Fondazione ha infatti un custode sociale, figura di riferimento per la terza età che coordina le varie iniziative sul territorio.

Ad esempio, ogni 15 giorni – continua Fratel Clemente – il martedì, i nostri anziani fanno colazione al bar in via Ciceri Visconti oppure mangiano tutti insieme un gelato in p.le Martini, con le custodi sociali Francisca, Francesca ed Elisabetta.

Ogni 15 giorni, il giovedì, gli anziani si ritorvano per una pizzata in p.zza Insubria con i custodi sociali Cinzia, Mirela e Barnea. Ogni giovedì, si riuniscono per la tombolata e picnic in largo Marinai d’Italia nel parco Vittorio Formentano con i custodi sociali Andrea ed Ezio.

Si tratta di attività semplici che però riescono a dare un ritmo sociale ed una motivazione ad uscire, a non chiudersi in se stessi e questo è fondamentale per le persone anziane” conclude il Direttore delle opere della Fratelli di San Francesco.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -