4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2021 | Nulla accade prima di un sogno

(mi-lorenteggio.com) Roma, 8 ottobre 2021 – Il giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia ritorna, dopo la pausa dell’anno scorso dovuta all’emergenza sanitaria, il 10 ottobre, con l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2021 | Nulla accade prima di un sogno.
Su tutto il territorio italiano saranno anche quest’anno moltissimi i musei, le fondazioni e altri luoghi espositivi che si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

IL TEMA
Come ogni edizione, anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – NULLA ACCADE PRIMA DI UN SOGNO – dà spazio all’immaginazione come luogo privilegiato per esprimere le proprie emozioni.

PROGETTI SPECIALI
GIOVANI AL MUSEO è il nuovo progetto creato per accompagnare i musei a organizzare nella giornata F@Mu attività specifiche per la fascia di età 12-16 anni.

COME ADERIRE
Le sedi espositive aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.com, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei musei aderenti.
La modalità di adesione è, come sempre, libera per ogni struttura museale: si organizzeranno laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie e per la fascia 12-16 anni; alcuni musei proporranno anche la gratuità o un’agevolazione d’ingresso.

IDEATORE
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. “Aver istituito questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, Direttore Artistico di F@Mu 2021 – perché, come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, articolo 31, “gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”.

PARTNERSHIP
Franco Panini Editore e Barilla Spa offriranno a questa edizione alcuni dei lori prodotti che sanno distribuiti ai bambini durante la giornata F@Mu grazie alla collaborazione di FedEx Epress, Official Courier.
Sondaggi ed elaborazione dati a cura della Fondazione Santagata, webhosting e assistenza forniti da ERGONET.

Musei aderenti lista in progress disponibile su https://tinyurl.com/52v2fs7w

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -