7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Municipio 6. DANTE ALIGHIERI APPRODA SUL NAVIGLIO GRANDE: UN’OPERA DI STREET ART CELEBRA IL SOMMO POETA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 ottobre 2021. A pochi metri dall’iconica chiesa di San Cristoforo, contemporanea al poeta,  un nuovo intervento di arte pubblica celebra Dante attraverso la sua opera più importante.

Inferno, Purgatorio e Paradiso, rappresentati in un’unico grande murale ispirato alla Divina Commmedia, sotto il ponte Guido Crepax (ex Ponte delle Milizie), di fronte all’opera dedicata al Leonardo, realizzata nel 2019.

“I navigli sono una eccellenza del nostro territorio, per questo abbiamo deciso di renderli teatro delle eccellenze della nostra storia” dichiara Santo Minniti, Presidente del Municipio 6. che prosegue: “Dante e Leonardo, padri della nostra lingua e del nostro migliore ingegno, vogliono essere i primi di una serie di celebrazioni sui muri che costeggiano il Naviglio. Viviamo un’epoca particolare, dove siamo chiamati a dimostrare la nostra capacità di reagire e innovare. Ricordare la grandezza della nostra storia ci dà fiducia verso il futuro”. È un ponte dalla grande affluenza e passaggio quello di Guido Crepax, fino al mese scorso sporco e scrostato, oggi la tela di una meravigliosa opera di street art a cielo aperto.


Si possono riconoscere i tratti stilistici delle bombolette degli artisti di We Run the Streets, autori dei murales di Valentina Crepax e Diabolik, che dichiarano “Appena siamo venuti a conoscenza dell’avviso pubblico del Municipio 6 su Dante Alighieri , non abbiamo resistito e Mario Jin del nostro collettivo ha preparato uno sketch di alto livello con 3 rappresentazioni iperealiste . Le tre scene in scala di rosso, giallo e blu rappresentano Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per ricordare i 700 anni della scomparsa di Dante non c’era modo migliore.” La realizzazione di quest’opera è il risultato della collaborazione tra il Municipio 6, gli sponsor tecnici Consorzio Bramante e New Lac e l’Associazione We Run the Streets.

“È l’avvio di una mostra sulle grandi figure della storia italiana, che prenderà forma lungo le sponde del Naviglio. Un “fiume” che, come Acheronte, chiama  simbolicamente i cittadini ad un viaggio ispirato da arte e bellezza, sospeso tra passato e futuro”, conclude Minniti.

INAUGURAZIONE DOMENCA 10 OTTOBRE 2021 ORE 16.30

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -