7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Cesano. Progetto scuole sicure: la Polizia locale incontra i ragazzi delle scuole medie

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 11 ottobre 2021 – Grazie al progetto messo in campo dal corpo dei vigili urbani la città di Cesano Boscone si è aggiudicata un finanziamento di 16.241 euro nell’ambito del progetto ministeriale “Scuole Sicure 2021/2022”.

L’obiettivo è quello di implementare una serie di misure finalizzate al contrasto dei fenomeni del bullismo tradizionale e di quello online, conosciuto come cyberbullismo, oltre a prevenire l’eventuale spaccio e uso di sostanze stupefacenti.

Il progetto si sviluppa principalmente attraverso incontri di tipo educativo e informativo rivolto ai ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado Alessandrini e da Vinci, volti a sensibilizzare su eventuali azioni aggressive o comportamenti di esclusione sociale ai danni di coetanei, che potrebbero configurarsi come fenomeni di bullismo o di cyberbullismo, se perpetrati attraverso la rete.

Le lezioni, tenute dalla Polizia locale, si terranno in classe, dove gli agenti si confronteranno direttamente con gli alunni, al fine di promuovere la diffusione della cultura e dei valori del vivere civile, della sicurezza e della salute.

Accanto alle iniziative volte all’educazione e alla prevenzione, il programma ministeriale prevede anche il finanziamento e quindi la dotazione alle forze dell’ordine, di nuovi sistemi di ripresa denominati Bodycam e apparecchiature innovative per l’analisi di sostanze stupefacenti, che verranno impiegati anche per progetti di altra natura. 

“Siamo ben consapevoli – dichiara il sindaco Simone Negri – che il contrasto al fenomeno del bullismo e la messa in guardia rispetto allo spaccio e all’uso di droghe, seppur leggere, siano una sfida alla quale, come società contemporanee, non possiamo sottrarci. Per questa ragione riteniamo utile e necessario mettere in campo ogni sforzo possibile per intensificare le misure di sensibilizzazione e prevenzione rispetto a fenomeni che richiedono azioni, costruite con il tempo e la fiducia. Ci tengo a ringraziare i nostri agenti e in particolare il Comandante Clemente, per aver messo in campo un progetto davvero molto importante e prezioso”.

Il servizio parte oggi, lunedì 11 ottobre, con il presidio di un agente in corrispondenza dei due plessi scolastici interessati, Alessandrini e Leonardo da Vinci, per tre giorni alla settimana, sia all’entrata che all’uscita dei ragazzi.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -