27 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Grazie a dio è martedì: in piazza Sant’Eustorgio appuntamento con Il Buono in Tavola

Ultimo aggiornamento il 11 Ottobre 2021 – 8:01

Il meglio dell’agricoltura lombarda a filiera corta

Martedì 12 Ottobre non solo spesa a chilometro vero ma anche degustazione di pizza alla pala abbinata ai vini dell’azienda Sparano Cappelli

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 ottobre 2021.  – Un appuntamento fisso, quello del martedì mattina in piazza Sant’Eustorgio con il Buono in Tavola: un piccolo farmers’ market con il meglio della produzione agricola lombarda a chilometro vero.

Gli organizzatori, per la data di martedì 12 Ottobre, hanno previsto dalle 10:30 alle 13 una degustazione di pizza alla pala romana con 72 ore di lievitazione naturale preparata con i prodotti del mercato e in abbinamento con i vini dell’azienda Sparano Capelli.

Nel catalogo de Il Buono in Tavola prodotti freschi e genuini a chilometro vero dalle campagne lombarde alle tavole dei milanesi. Nel cuore di Milano, dal pane al companatico: nell’area antistante i produttori de Il Buono in Tavola portano tutti i martedì mattina ciò che è stato raccolto o preparato poche ore prima. Produttori che hanno a cuore la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la salute; che rispettano la filiera di produzione: dalla coltivazione dei cereali, alle farine, al pane; dalla coltivazione delle uve, al vino; dagli allevamenti, alla macellazione, alla preparazione delle carni da cuocere o degli insaccati; dagli allevamenti avicoli alle uova.

In vetrina frutta e verdura raccolta poche ore prima, riducendo al minimo la distanza tra luogo di produzione, luogo di vendita ed infine il consumatore finale. Ed inoltre salumi, formaggi vaccini e di capra, latte, carne, uova, miele, vino ma anche piatti pronti da asporto da mettere in tavola in nome della dieta mediterranea. Un catalogo ricco che comprende nello specifico freschi di stagione, il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse nostrane, il latte e le uova, le marmellate, il riso e, dall’Oltrepò Pavese, i vini naturali di Maggi Vini Possessione Sparano Capelli. Non mancheranno inoltre formaggi vaccini e  bio di capra.

Per evitare assembramenti al mercato, gli agricoltori hanno previsto la possibilità di ordinare la spesa il giorno prima o il martedì mattina stesso (qui tutti i riferimenti http://buonointavola.blogspot.com/2020/11/il-mercato-non-s-ferma-e-consegne.html) in modo tale che la clientela possa arrivare e trovare la spesa già pronta, solo da ritirare.

Il Buono in Tavola è un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione e che è nato 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che aveva lo scopo di dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -