8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco – “Dantez ebbasta”, lo sguardo di Dario Leone sul Sommo Poeta

Buccinasco (24 novembre 2021) – Nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, settecento anni fa, moriva in esilio a Ravenna, Durante di Alighiero degli Alighieri, detto Dante.

Il padre della lingua italiana, il monumento più grande della nostra letteratura, ma anche una persona che, se osservata nel suo tempo, offre spunti ancora più interessanti. Prima ancora di diventare quello che è oggi, in un tempo in cui i poeti scrivevano in prosa e in latino, Dante era un ragazzo che scriveva in rima e in lingua volgare testi da musicare. Una sorta di rapper medievale che in età adulta ha unito questo suo “nuovo stile” con una approfondita e tagliente analisi della società, rompendo gli schemi e dando vita alla letteratura italiana.

Sabato 27 novembre alle ore 15 alla Cascina Robbiolo si terrà lo spettacolo “Dantez ebbasta” scritto e interpretato da Dario Leone, attore molto conosciuto a Buccinasco – al pubblico e agli studenti – per il suo “Bum ha i piedi bruciati” sulla vita del giudice Giovanni Falcone.

Lo spettacolo viene rappresentato, grazie al contributo del Rotary Club Buccinasco San Biagio Centenario, nell’ambito della rassegna culturale “BOOKcinasco” organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco con il patrocinio del Comune di Buccinasco.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -