13.2 C
Milano
sabato, Ottobre 1, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

SVILUPPO SOSTENIBILE, DA DOMANI A SABATO REGIONE LOMBARDIA OSPITA IL FORUM ‘QUI CRESCE IL FUTURO’

Milano, 24 nov) Si svolgerà da domani giovedì 25 a sabato 27 novembre all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia ‘Qui cresce il futuro’, il 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile.

LA STRADA CHE LOMBARDIA DEVE PERCORRERE – “Lo sviluppo sostenibile – spiega Cattaneo – è la strada che la Lombardia dovrà percorre nei prossimi anni con un ruolo di leadership, come è stata leader dello sviluppo tradizionale. Il forum è un’occasione per aumentare la consapevolezza su questi temi. Ed è anche l’opportunità per toccare con mano le esperienze concrete di sostenibilità, che i soggetti lombardi, in particolare i sottoscrittori del Protocollo regionale per lo Sviluppo sostenibile stanno mettendo in campo nel loro percorso”.

TESTIMONIANZE DIRETTE DA TANTI AMBITI – “In questi giorni – prosegue l’assessore all’Ambiente e Clima – si susseguiranno testimonianze in tanti ambiti diversi: dalle start-up dei giovani a temi come l’alimentazione e l’agricoltura, la casa; ma anche il legno-arredo, il tessile e la moda. Ci sarà spazio pure per la riflessione delle istituzioni europee, nazionali e locali. Nella giornata di chiusura faremo infine un approfondimento culturale per dare contenuto al pensiero e alla visione che deve sostenere il nostro percorso. Il tema dello sviluppo sostenibile sarà centrale nei prossimi anni, perciò la Lombardia continuerà con questo appuntamento annuale a riflettere su come mettere in pratica gli obiettivi che si siamo prefissi”.

LE SESSIONI DI LAVORO NELLA TRE GIORNI DEL FORUM – Nelle tre giornate si alterneranno incontri istituzionali, seminari, workshop e dibattiti aperti ai mondi delle imprese, delle università, della società civile e agli Enti territoriali. Nella convinzione che solo un vero e proprio ‘patto’ sociale, basato su obiettivi condivisi e partecipati, potrà dare la spinta alla transizione.

Il Forum, si articola in quattro sessioni, distribuite su tre giorni di lavori:

  • Costruire insieme la sostenibilità: imprese e lavoro – giovedì 25 novembre 2021;
  • La governance territoriale per lo sviluppo sostenibile – venerdì 26 novembre 2021;
  • Territori sostenibili: dove cresce la Lombardia del futuro – venerdì 26 novembre 2021;
  • Humana dimora – Il modello lombardo di sostenibilità come crescita inclusiva del capitale umano, naturale ed economico – sabato 27 novembre 2021.

ECCO COME ISCRIVERSI – Le sessioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza e iscrivendosi alla pagina https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum-2021 e, in streaming, seguendole in diretta su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it

Il programma è consultabile sul sito di Regione Lombardia https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum-2021

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,574FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -