27 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Grazie a dio è giovedì: appuntamento al Villaggio Barona con il Mercato Agricolo dei Legami

Ultimo aggiornamento il 30 Novembre 2021 – 13:52

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 novembre 2021 – Continuano gli appuntamenti con il Mercato Agricolo dei Legami, piccolo farmers’ market del giovedì all’interno del Villaggio Barona a Milano. Filiera corta e prodotti di qualità e di stagione per una realtà che è sinonimo di spesa sostenibile a chilometro sincero e di ottimo rapporto qualità-prezzo, che valorizza le economie locali e le relazioni di comunità.

4 nuovi appuntamenti con prodotti agricoli di stagione, a filiera corta, di qualità e a prezzi accessibili per andare incontro al Natale, la festa più attesa dell’anno: in via Ettore Ponti 21, nella piazza centrale del Villaggio Barona, il giovedì a partire dalle 13,30 sui banchi del mercato formaggi e salumi, ortaggi e frutta fresca di stagione appena raccolta, vini e olio di alta qualità, riso, carne, uova, pane fresco e pasta. Nel catalogo del Mercato Agricolo dei Legami anche vini naturali dell’Oltrepo Pavese, formaggi artigianali di pecora, mucca e capra, olio, miele, bergamotto biologico e derivati (succo, marmellate). Sui banchi del mercato anche le prime occasioni regalo per il Natale e prodotti per comporre cesti natalizi. Qualche idea? Il prezioso zafferano, oro rosso della tavola; divertenti e beverine bollicine Oltrepo Pavese; riso; olio extra vergine d’oliva dalla Calabria; composte, confetture, succhi, sughi e creme; birre artigianali tra cui la prima birra contro lo spreco alimentare (Biova, progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale).

Un progetto che oltre a far incontrare domanda e offerta, ha lo scopo di sostenere le piccole imprese agricole, valorizzare le economie locali favorendo comportamenti d’acquisto e di consumo più consapevoli. L’organizzazione del Mercato è a cura della cooperativa sociale La Cordata e di Fondazione Cassoni, tra gli enti promotori dell’iniziativa. Un appuntamento settimanale, quello del giovedì, che prevede non solo il contatto diretto con i produttori ma anche l’occasione per sviluppare relazioni utili, scambiarsi idee, costruire legami e comunità.

Il Mercato Agricolo dei Legami ha preso il via nell’ottobre 2019 e fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d’acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro.
Un piccolo farmers’ market organizzato dalla cooperativa sociale La Cordata e dalla Fondazione Cassoni: ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni. Un mercato contadino con prodotti agricoli di alta qualità che riesce ad abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio garantendo al contempo un adeguato margine di guadagno a chi produce a tutela del lavoro: caratteristica, questa, resa possibile da Fondazione Cassoni che concede gratuitamente l’uso del suolo dove si tiene il mercato, mentre l’organizzazione stessa del mercato è a carico della cooperativa sociale La Cordata e quindi a titolo gratuito per gli agricoltori presenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -