5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Palazzo Isimbardi un convegno sugli “accomodamenti ragionevoli” per garantire i diritti delle persone con disabilità

Milano, 2 dicembre 2021. Domani, 3 Dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.30, a Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 a Milano, sede della Città metropolitana di Milano, si terrà il convegno dal titolo: “Per una città accessibile inclusiva e sostenibile: gli accomodamenti ragionevoli come strumenti per l’inclusione”.

La Città Metropolitana di Milano, la Federazione Disability Management e Abilitando Onlus in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, intendono celebrare il 15 anniversario della Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 13 dicembre 2006 parlando dello strumento principe individuato dalla Convenzione per garantire piena inclusione alle persone con disabilità : gli accomodamenti ragionevoli.

La Convenzione ONU definisce gli accomodamenti ragionevoli “le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati adottati, ove ve ne sia necessità, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.”

Siamo di fronte ad una nozione ampia che non riguarda solamente strumenti e tecnologie, che va al di là stesso concetto di accessibilità e che mette in gioco la compatibilità dell’ambiente con il funzionamento della persona.

Nel tempo il principio sancito dalla Convenzione è stato assunto nelle direttive europee e nella legislazione italiana come dovere di provvedere al fine di non cadere in atteggiamenti discriminatori diretti o indiretti.

Il convegno è previsto in modalità mista: in presenza presso Palazzo Isimbardi – Via Vivaio 1, Milano e online

L’intero evento avrà la traduzione in LIS.

✔La sala ospita 60 posti, accessibili con Green pass. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione al link:
https://lnkd.in/dsqRgruS

✔In alternativa è possibile iscriversi alla diretta streaming al link:
https://lnkd.in/dtUHKTyq

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -