9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

IRCCS PUBBLICI DELLA LOMBARDIA, FONTANA: ENTRO FINE ANNO LA PRIMA FONDAZIONE ITALIANA DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO A VANTAGGIO DI AZIENDE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 dicembre 2021 – “Sono molto orgoglioso dell’accordo di collaborazione che i quattro IRCCS pubblici lombardi firmeranno entro la fine dell’anno per la nascita di un nuovo soggetto che, insieme a Human Technopole, operi come una piattaforma lombarda altamente qualificata in tema di trasferimento tecnologico, a vantaggio di aziende di grandi e piccole dimensioni del settore delle scienze della vita. Sarà la prima Fondazione in Italia che interviene in maniera specifica sul tema del trasferimento tecnologico”.

Lo ha annunciato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo, questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, al seminario, organizzato dalla Fondazione ‘The Bridge’, intitolato ‘IRCCS pubblici: per una piattaforma di sviluppo della ricerca, dell’assistenza e del tessuto economico lombardo’.

“Gli Istituti si preparano, dunque – ha evidenziato il presidente -, ad affrontare un’importante evoluzione: la ricerca clinica che nasce dal letto del paziente e approda nei laboratori, potrà sortire anche importanti ricadute sul tessuto economico”.

“Gli Irccs – ha aggiunto – rappresentano un’eccellenza nelle prestazioni ad alta specialità, nella ricerca clinica e traslazionale, nella terapia e nella riabilitazione. Possono essere considerati a pieno titolo anche uno dei motori di sviluppo economico della Regione, in un comparto e in un momento storico particolarmente favorevoli alla ripresa complessiva del sistema lombardo e nazionale”.

“Sappiamo – ha spiegato Fontana – che gli IRCCS pubblici lombardi hanno avanzato ai Ministeri competenti della Salute e della Ricerca una loro proposta di revisione della legge nazionale che ne disciplina il funzionamento. Il loro punto di vista non può che avvantaggiare l’intero sistema Paese, visto il significativo apporto alla qualità e quantità della ricerca lombarda a livello nazionale. L’insieme dei 18 IRCCS lombardi (su un totale di 53 Istituti del Paese) rende – infatti – più del 50% delle prestazioni nazionali. L’auspicio – ha concluso – è che le Istituzioni nazionali sappiano cogliere l’urgenza di una revisione del sistema IRCCS, partendo dall’esperienza lombarda”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -