13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LAVORI A STABILI ALER DI VIA 1 MAGGIO A SEDRIANO. DI MARCO (M5S): “ASSURDO CHE ALER NON APPROFITTI DEL SUPERBONUS PER LA SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 dicembre 2021 – Per i lavori agli stabili Aler di via 1 Maggio, nel comune di Sedriano, l’Azienda non utilizzerà i benefici previsti dal Superbonus 110% per la sostituzione degli infissi ma solo per il cappotto termico.

A comunicarlo è la stessa Aler in risposta a un accesso agli atti del Consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, Nicola Di Marco. “Il progetto – si legge nella lettera – non prevede la sostituzione dei serramenti, tenuto contro delle criticità conseguenti alla certificazione di conformità edilizia degli alloggi e delle tempistiche ristrette per usufruire dei benefici fiscali del Superbonus”.

“È assurdo – dichiara Di Marco – che Aler non intenda cambiare i serramenti, mai sostituiti dalla costruzione degli edifici.

La manutenzione di queste case, con un investimento di circa 700mila euro era già prevista nel piano di programmazione di Aler senza però mai che fosse indicata una data certa per l’intervento. Dopo l’approvazione di un mio ordine del giorno a dicembre 2020 speravamo che i lavori iniziassero già nel 2021, ma lo scorso luglio Aler ha comunicato lo slittamento.

Questa decisione è una presa in giro per gli inquilini che quotidianamente vivono situazioni di disagio in questi stabili degradati. Proprio in via 1 Maggio ho potuto constatare problemi gravi come amianto e infiltrazioni, documentati da numerose segnalazioni che mi arrivano giornalmente dai residenti.

Mi aspettavo, quindi, che i lavori partissero velocemente ma Aler e Regione continuano a disinteressarsi dei veri bisogni dei residenti. Per loro si tratta dell’ennesima beffa, considerando anche il fatto che gli interventi di manutenzione non saranno completi.

Non approfittando appieno del Superbonus l’Azienda sta sprecando un’occasione unica per il riscatto di parte del suo patrimonio”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -