5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

È totalmente smart la tecnologia utilizzata sulle strade di competenza di Città Metropolitana di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 gennaio 2022 – Città Metropolitana di Milano per garantire una maggiore sicurezza stradale, a partire dal 2020 ha dotato il territorio di dispositivi tecnologici innovativi, ciò nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”.

A partire dal 30 dicembre scorso, Città Metropolitana di Milano ha attivato un innovativo sistema di rilevazione automatica dei limiti di velocità sulla S.P 14 Rivoltana. Si tratta di un dispositivo in grado di individuare le infrazioni commesse in modalità istantanea o media. Il dispositivo è attivo 24 ore su 24 ed è posizionato: dal km 6+973 al km 8+039 in direzione Brescia e dal km 8+113 al km 6+965 in direzione Milano.

La tecnologia utilizzata nell’ambito del Progetto è di ultima generazione: Città Metropolitana di Milano ha trasformato e aggiornato i dispositivi già presenti sul territorio nei comuni di Rodano e Settala, in sistemi all’avanguardia in grado di rilevare la velocità media o puntuale. Con questa tecnologia, che consente di monitorare per un perimetro più esteso la velocità percorsa, si agisce in maniera più incisiva e educativa sul comportamento del guidatore, in linea con gli obiettivi cui tende l’intero Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Città Metropolitana, attua un diverso approccio alla salvaguardia ed al controllo del territorio, e, dove possibile, grazie al Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, sta dotando la rete stradale di competenza di sistemi tecnologici più innovativi e smart, capaci di rafforzare il rispetto del Codice della Strada a tutela dei più deboli.

Tutti i dispositivi nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

L’attivazione è supportata da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile alla guida. Le attività realizzate dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito web che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -