27 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

LAFIL – FILARMONICA DI MILANO IN CONCERTO MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022 AL TEATRO LIRICO GIORGIO GABER

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2022 – 16:30

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 gennaio 2022 – LaFil – Filarmonica di Milano inaugura con un concerto mercoledì 19 gennaio 2022 il suo percorso come orchestra in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano da poco rinnovato e riaperto, con un progetto originale dedicato alle opere di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Il primo dei cinque concerti che comporranno il progetto si terrà mercoledì 19 gennaio alle ore 20, inaugurando così la stagione della musica classica al Teatro Lirico. I biglietti sono già in vendita: https://teatroliricogiorgiogaber.it/produzione/lafil-felix-mendelssohn/

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano che ci ha sempre sostenuto in questi anni, siamo felici di assumere finalmente la funzione di orchestra in residenza del rinato Teatro Lirico Giorgio Gaber. Il 19 gennaio inaugureremo la musica classica al teatro con un progetto dedicato a Felix Mendelssohn”.

Luca Formenton, Presidente de LaFil

Per questo esordio al Teatro Lirico, LaFil, diretta dal M° Leopold Hager, presenterà Overture e suite da “Sogno di una notte di mezza estate” e Sinfonia n.5 in re maggiore “Riforma”.

“Iniziare la residenza artistica al Teatro Lirico significa portare a compimento la natura della nostra orchestra e del suo progetto. Milano è per noi la casa più importante, il luogo in cui custodiamo e costruiamo i nostri sogni artistici più cari. Dopo i primi progetti che hanno visto protagonisti Schumann e Brahms, quest’anno proponiamo un progetto dedicato a Felix Mendelssohn. Verrà eseguito l’integrale delle sue sinfonie e alcune delle sue composizioni più significative, come il concerto per violino e orchestra, i due concerti per pianoforte e orchestra, le sinfonie per archi, il meraviglioso ottetto e alcune overture, alcune raramente eseguite, come la bella Melusina e Ruy Blas.”

Marco Seco, direttore artistico de LaFil

LaFil suonerà nuovamente in teatro i prossimi 5 e 6 marzo, diretta dal M° Marco Seco, con la presenza del pianista Pietro De Maria, il 23 aprile con Carlo Maria Parazzoli come primo violino concertatore e il 24 aprile diretta dal M° Felix Mildenberger e con solista Daniel Lozakovich.

LaFil si riunisce in alcuni momenti dell’anno in diverse residenze artistiche e attraverso progetti specifici lavora per costruire una propria visione e interpretazione di un autore, di un periodo storico o di una scuola di pensiero. Sono momenti intensi e felici in cui l’orchestra vive culturalmente e musicalmente in condivisione con la città e il pubblico.

Nel 2022, LaFil proseguirà il suo viaggio nei Municipi di Milano, con il progetto “Musica nei quartieri”, dopo la prima edizione nei luoghi del Municipio 6 e del Teatro Puntozero Beccaria tenutasi lo scorso novembre. L’orchestra ogni anno sarà in tour nei diversi Municipi della città di Milano con l’obiettivo di abitare i quartieri con la musica, convinta che la cultura abbia il potere di renderli centri di partecipazione e di arricchimento collettivo. Saranno gli stessi luoghi cittadini ad essere casa dell’orchestra, ospitando conferenze, eventi, concerti e prove aperte dei diversi organici dell’orchestra, in formazione di quartetti, trii e duetti per adattarsi al meglio agli spazi proposti.

LEOPOLD HAGER

Leopold Hager ha studiato al Mozarteum di Salisburgo (sua città di nascita), direzione d’orchestra, organo, pianoforte, clavicembalo e composizione. Dopo aver ricoperto diversi incarichi a Magonza, Linz e Colonia, è diventato General Music Director a Friburgo, successivamente Direttore Principale della Mozarteum Orchestra Salisburgo e, fino al 1996, è stato Direttore Musicale della RTL Symphony Orchestra Lussemburgo ribattezzata Orchestre Philharmonique du Luxembourg della quale, nel gennaio 2021, è diventato Direttore Onorario. Dal 1992 al 2004 Leopold Hager è stato professore di direzione d’orchestra all’Università di Musica a Vienna e sempre nella capitale austriaca, dal 2005 al 2008 è stato Direttore Principale della Vienna Volksoper dove ha diretto tra gli altri nuovi allestimenti di Sophie’s Choice, Flauto Magico, Turandot, La Traviata, i Racconti di Hoffmann, Nozze Figaro e I Maestri Cantori di Norimberga, produzioni che hanno avuto grande successo anche in tournée. Ha diretto spesso all’Opera di Stato di Vienna e in alcuni dei più importanti teatri d’opera del mondo, tra i quali la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Semperoper di Dresda, il Metropolitan Opera di New York, la Chicago Lyric Opera, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’Opera Bastille di Paris, l’Opéra di Lione, al Teatro Nazionale di Praga e al Festival di Edimburgo. A Berlino con la Deutsche Oper ricordiamo, tra le molte produzioni dirette, Il Cavaliere della Rosa, Elettra e la raramente eseguita Cassandra (di Vittorio Gnecchi). Direttore d’orchestra molto ricercato per il suo repertorio sinfonico è stato invitato dalle principali orchestre sinfoniche europee e americane, tra cui la Staatskapelle Dresda, Bamberger Symphoniker, Gewandhausorchester Lipsia, NDR Sinfonieorchester Amburgo, MDR Sinfonieorchester Lipsia, Konzerthausorchester Berlino, Munich Philharmonic, Vienna Symphony, Royal Concertgebouw Orchestra, Czech Philharmonic Orchestra, Danish National Radio Symphony Orchestra, Orchestre de Paris, Staatskapelle Weimar, Orchestre National de Lille, Accademia di Santa Cecilia Roma e la National Symphony Orchestra Washington. Leopold Hager ha acquisito fama internazionale per la sua direzione a Salisburgo di opere Mozartiane di rara esecuzione, tra cui Lucio Silla, Apollo et Giacinto, Ascanio in Alba, La Betulia liberata e nel corso del Salisburgo Mozart Week nel 1979, ha diretto la prima esecuzione moderna de Il sogno di Scipione. La sua vasta discografia comprende tutti i concerti per pianoforte e arie da concerto di Mozart.

LAFIL – FILARMONICA DI MILANO

LaFil – Filarmonica di Milano è una nuova orchestra in cui generazioni diverse di artisti si incontrano e si riconoscono in un progetto innovativo di diffusione della musica. Un’orchestra a formazione flessibile: le sue prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali (Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, MET – Metropolitan Opera House, Concertgebouw Orkeste, Gewandhaus Orchester, Mahler Chamber Orchestra e formazioni cameristiche nazionali). Ad esse si affiancano giovani strumentisti, selezionati tra le eccellenze musicali del futuro. Un progetto in cui l’orchestra diventa un incrocio di competenze che creano risultati di altissimo livello artistico e umano, in un costante scambio di suggestioni e influenze. Tra i progetti realizzati ad oggi ricordiamo l’integrale delle Sinfonie di Schumann al Palazzo delle Scintille di Milano e “Tutti pazzi per Brahms” alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, entrambi diretti da Daniele Gatti. LaFil sotto la direzione di Marco Seco è stata inoltre protagonista di due residenze a Sestri Levante e dei concerti di apertura e chiusura di Bookcity Milano 2019 e 2020. Nel 2021 LaFil ha realizzato il tour Musica nei Parchi, sotto la direzione di Marco Seco, eseguendo concerti a Citylife Milano, a Trieste ospitata all’interno del palinsesto estivo della Società dei Concerti, a Brescia e Bergamo invitata dal Festival Pianistico Internazionale e al Teatro Due di Parma. Sempre nel 2021, LaFil ha realizzato il nuovo progetto Musica nei Quartieri, durante il quale per 10 giorni ha abitato il Municipio 6 di Milano con incontri, conferenze, prove aperte, concerti da camera e con il concerto finale diretto da Stéphanie Praduroux al Teatro Puntozero Beccaria, concepito all’interno della programmazione di Bookcity Milano 2021. Rai Radio 3 ha dedicato uno spazio per l’orchestra intitolato “I venerdì con LaFil”, dove sono stati trasmessi tutti i concerti che LaFil ha realizzato a Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -