10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

OPERA: AMPLIATO ORARIO DRIVE THROUGH

Opera, 11 gennaio 2022 – A seguito del continuo diffondersi dei contagi e dell’incremento dei casi di positività al Covid, il punto tamponi Drive Through è tornato a funzionare a pieno regime garantendo, in cinque ore di attività, la somministrazione di 75 tamponi molecolari (il numero massimo previsto per questo sito).  Così, dopo i mesi estivi, in cui si iniziava a parlare di post-pandemia e la richiesta di esami molecolari era scesa a tal punto da ridurre l’apertura del drive a due mattine alla settimana, l’impennata di positivi ha spinto gli 11 amministratori del Distretto Visconteo del Sud Milano, a rivedere il ruolo del centro tamponi di Opera. “Negli ultimi tempi, la richiesta di tamponi è diventata pressante – spiega la Sindaca Barbara Barbieri – per questo ho proposto alle mie colleghe Sindache e ai miei colleghi Sindaci del Distretto di ampliare l’orario di attività del Drive Through. Una soluzione che ha raccolto il parere favorevole di tutti e per questo li ringrazio. Ringrazio anche l’Ufficio di Piano che ha concertato le operazioni e le comunicazioni per rendere questa soluzione efficace da subito”.  
L’arrivo anche in Italia della variante Omicron ha portato ad un aumento esponenziale dei contagi costringendo il governo a formulare nuovi decreti e prorogare lo stato di emergenza. Proprio in un’ottica di salvaguardia della salute pubblica, raccogliendo le richieste di ATS e dei Sindaci dei Comuni che compongono il Distretto, si è decisa una riapertura del sito cinque giorni a settimana e precisamente dal lunedì al venerdì, implementando lorario e portandolo dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Non è semplice garantire il funzionamento di questo polo continua la Sindaca Barbara Barbieri per questo ringrazio gli infermieri, i volontari della Croce Rossa e quelli della Protezione Civile perché ogni giorno sfidano il  freddo e mettono a disposizione il loro tempo e le loro professionalità. Ringrazio nuovamente  i miei colleghi Sindaci, che di fronte a questa emergenza, per aiutare i loro cittadini ad affrontare un periodo grave e sofferto come quello che stiamo vivendo, hanno condiviso questa importante iniziativa superando le logiche politiche e azzerando, di fatto, le barriere temporali che spesso sono un freno alla realizzazione di progetti pubblici.
I dati parlano chiaro: gli esami effettuato tra marzo, aprile e maggio hanno superato i 1300 tamponi per scendere a 134 nel mese di giugno. Il periodo estivo, è stato segnato da una richiesta molto bassa che aveva portato gli amministratori a ridurre il servizio a due giorni a settimana. 56 i  tamponi di luglio, 67 quelli di agosto e 126 quelli tra settembre e ottobre. In parallelo con l’incremento della curva dei contagi, il numero è tornato a salire a novembre, con 134 tamponi, fino a raggiungere i 375 a dicembre.
Giova ricordare che al centro tamponi si accede previo appuntamento fissato dal proprio medico curante o dalla guardia medica su piattaforma Mercurio gestita da ATS e Asst Martesana. Lagenda, accessibile solo al personale medico, è condivisa con Asst che ogni giorno fornisce al centro il materiale necessario per lo svolgimento degli esami molecolari prenotati e che, poi, andrà ad analizzare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -