9 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Comprare Bitcoin: 5 consigli da leggere

Milano, 13 gennaio 2022 – Dalla sua prima apparizione nel 2009, Bitcoin ha registrato una crescita esponenziale e, sebbene si pensi che il suo periodo d’oro sia passato, rimane comunque l’asset digitale più scambiato e con più potenziale di profitto per gli investitori esperti. Tuttavia, il trading di Bitcoin deve essere affrontato con cautela, in quanto si tratta di un mercato altamente speculativo. A differenza delle valute scambiate sui mercati dei cambi, dove i valori sono influenzati dai governi centralizzati, dall’attività economica e dagli eventi globali, il valore del Bitcoin e di tutte le altre criptovalute è determinato quasi solamente dalla domanda e dall’offerta.

Vediamo quindi in questo articolo i 5 consigli da seguire quando si vuole comprare Bitcoin: 

1. Inizia in piccolo

Il primo dei nostri consigli è di procedere con cautela e iniziare con un investimento relativamente piccolo e che, in caso di perdita, può essere facilmente metabolizzato. Sebbene quello dei Bitcoin sia un mercato entusiasmante con la reputazione di generare profitti sostanziali in un breve lasso di tempo, si tratta comunque di un’operazione di investimento che comporta molti rischi. Bitcoin, infatti, e le criptovalute in generale, sono estremamente volatili e alti guadagni possono trasformarsi rapidamente in grandi perdite.

2. Scegli un portafoglio sicuro

Il tuo portafoglio Bitcoin è necessario per le tue risorse digitali, come un portafoglio fisico è necessario per conservare e trasportare i contanti. E’ quindi importante sceglierlo saggiamente per garantire sicurezza e facilità di accesso. Ci sono più opzioni fra cui scegliere e per i trader principianti, è consigliabile fare trading tramite un broker rispettabile e utilizzare il portafoglio che queste piattaforme forniscono. 

3. Decidi una strategia di trading

Prima ancora di pensare ad aprire una posizione, dovresti riflettere attentamente sul tipo di trader che vuoi essere. Ciò dipenderà in gran parte dalla quantità di tempo che vuoi e puoi dedicare all’attività di trading e all’analisi di mercato e dalla velocità con cui vuoi cercare di realizzare un profitto.

I trader di Bitcoin rientrano in genere in una di queste quattro categorie:

  • Scalping: i trader i più attivi, effettuano più operazioni al giorno per piccoli profitti.
  • Day trading: questi trader entrano ed escono dal mercato entro 24 ore, sfruttando i movimenti di mercato a breve termine.
  • Swing trading: una tecnica che si basa su un’analisi tecnica approfondita per catturare le tendenze del mercato.
  • Trading passivo: si tratta del metodo più semplice in cui si mantiene l’investimento con un focus sul profitto a lungo termine.

4. Diversificare con diverse criptovalute

Come nel caso di altri investimenti, anche per il Bitcoin si consiglia di mitigare il rischio tramite una diversificazione di portafoglio, cioè acquistando anche altre criptovalute. Troppi nuovi trader, infatti, sviluppano un’ossessione per il potenziale del Bitcoin e non riescono ad affrontarne le cadute. Negoziando anche in altre criptovalute, si possono “proteggere” gli investimenti: se una criptomoneta perde di valore, questa perdita può essere compensata dal profitto di un’altra. 

Tuttavia, è importante anche non cadere nell’errore opposto, cioè quello di diluire eccessivamente il tuo portafoglio. Devi comunque assegnare una quantità di capitale utile a ogni operazione e trovare un equilibrio che aumenti ragionevolmente il tuo potenziale di profitto riducendo al minimo la tua esposizione in qualsiasi criptovaluta.

5. Gestisci le tue emozioni

A causa dell’estrema volatilità del Bitcoin, non è insolito assistere a pichi di prezzo drammatici in un arco di tempo molto breve e in questi casi si può essere tentati di investire ulteriormente, temendo di perdere grandi profitti se non lo si fa .Tuttavia, questo va contro la regola più elementare del trading: comprare basso, vendere alto. Se Bitcoin è salito alle stelle, è probabile che tu abbia già perso il punto vantaggioso della tendenza al rialzo e finirai per pagare un prezzo altissimo per un asset che inevitabilmente andrà a diminuire di valore nel giro di poco tempo. Cadere vittima di questo tipo di emozioni è uno dei motivi principali per cui molti trader principianti falliscono. 

Questi sono i 5 consigli principali quando si vuole investire in Bitcoin.

Ne vuoi sapere di più? Clicca questo link!

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -