12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

I Vincitori del XV GGB 2030: Gran Premio Sviluppo Sostenibile

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 gennaio 2022 – Il Gruppo Generali ha dimostrato di avere consolidato la propria strategia orientandola in modo robusto verso la realizzazione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Questo è il risultato emerso ieri, martedì 18 gennaio, durante la XV edizione di GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile, progetto per banche, assicurazioni e società finanziarie che ASSOSEF – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (www.assosef.org), organizza dal 2007 con lo scopo di promuovere la diffusione di cultura e pratiche di finanza green e sostenibile.

L’assegnazione da parte del Consiglio Direttivo Assosef è avvenuta dopo che il Comitato Scientifico dell’Associazione ha esaminato attraverso quattro criteri di valutazione le attività che contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU rendicontate ufficialmente nelle DNF-Dichiarazioni Non Finanziarie, report di Sostenibilità e Bilanci integrati di tutte le banche, assicurazioni e società finanziarie tenute alla presentazione alla Consob della DNF.

Lo scopo del Gran Premio è infatti di incoraggiare le imprese finanziarie ad adottare strategie e azioni di Sviluppo Sostenibile in grado di dare un contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare il Comitato Scientifico ha concentrato la propria valutazione sul contributo delle società finanziarie sui Goals che si presentano più critici e bisognosi di supporto, secondo quanto riferito dal Rapporto AsviS.

Gruppo Generali si è aggiudicato l’ambito Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2021 prevalendo su una short list composta dai principali istituti bancari/assicurativi italiani. Nelle motivazioni del Comitato Scientifico si legge che è stato particolarmente apprezzato ‘l’approccio integrato di informazione finanziaria e non finanziaria e l’individuazione di megatrend materiali su cui focalizzare le iniziative strategiche di Gruppo con l’obiettivo di impegnare tutte le business unit e le funzioni aziendali con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, all’invecchiamento della popolazione e alle pandemie e agli eventi estremi’. Ha favorevolmente impressionato il Comitato Scientifico di valutazione anche l’impegno del Gruppo Generali nella promozione degli obiettivi di miglioramento della relazione con la clientela retail, da un lato con un significativo aumento della raccolta premi da prodotti a valenza ambientale e dall’altro attraverso lo sviluppo di strumenti digitali.

Ha ritirato il Gran Premio Laura Basso, Group Head of Communication&Event Management di Generali, che ha commentato: ‘Sono veramente onorata, è il riconoscimento di un percorso fatto negli anni per la crescita sostenibile del Gruppo. Abbiamo integrato sostenibilità in tutte le funzioni, come è emerso anche dalla vostra ricerca, e ciò è stato anche confermato nell’attuale piano strategico, dove la sostenibilità è di nuovo al centro. Viene evidenziato il ruolo di assicuratore sostenibile, di datore di lavoro sostenibile e anche di player sostenibile, perché vogliamo essere vicini alle nostre comunità.’

Come tradizione è stato assegnato direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo di Assosef anche il Gran Premio Sviluppo Sostenibile Ad Honorem. Quest’anno è stato conferito alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Il riconoscimento, ritirato dal presidente Giovanni Bruno, premia la sua lunga storia di organizzazione e solidarietà, che è particolarmente emersa nella capacità ed efficienza di affrontare la pandemia e la domanda crescente di aiuto da parte di famiglie in difficoltà e nel perseguire l’obiettivo di dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari.

Alla Conference il cui titolo è stato “Un orizzonte ancora da scoprire. La Sostenibilità nelle attività Retail delle imprese finanziarie” hanno partecipato prestigiosissimi relatori ed è stata l’occasione per indagare su quale sia lo stato dell’arte del rapporto del mondo finanziario con consumatori e microimprese, domanda e offerta di prodotti retail, attese e comunicazione, attraverso l’apporto di una ricerca di mercato e di un dibattito con esperti e manager di altissimo profilo, come sempre in una prospettiva multistakeholder.

Hanno partecipato (ordine alfabetico)

Mauro Bombacigno – Direttore Engagement Italia BNL BNP Paribas
Nicola Cacace – Direttore Scientifico Demos Marketing International
Angelo Di Gregorio – Professore Ordinario Economia e gestione delle imprese Università Bicocca – Milano | Presidente Società Italiana Marketing
Marco Fedeli – Presidente Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari – ASSOSEF | Co-coordinatore Finanza Sostenibile Retail ASviS | Founder e Ceo MF&Partners
Marcella Mallen – Presidente ASviS Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile
Susanna Messaggio – Docente presso Master e Università, studiosa e personaggio televisivo
Fabrizio Negri – Amministratore Delegato Cerved Rating Agency
Emanuele Plata – Consigliere e Past President Planet Life Economy Foundation – PLEF
Riccardo Taverna – Esperto di sostenibilità, reputazione ed economia civile Freebly | Consultant greenzone – la comunicazione parla verde
Francesco Timpano – Coordinatore Gdl Finanza Sostenibile ASviS | Docente di Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona | Vice presidente e coordinatore Comitato Scientifico ASSOSEF
Francesco Toffoletto – ESG Analyst Cerved Rating Agency

La Conference è stata come d’abitudine improntata al concetto multistakeholder, modello che ha innescato scenari e punti di vista differenti.

Gli interventi in apertura di Marcella Mallen che ha portato l’attenzione sulla responsabilità, sulle prospettive e gli orizzonti della finanza sostenibile, senza tralasciare uno sguardo sull’informazione finanziaria e sugli effetti della pandemia e di Marco Fedeli (‘Oggi la finanza sostenibile è una realtà importante e muove miliardi di euro in investimenti sostenibili. Il punto ora è di sviluppare la conoscenza e i prodotti di finanza sostenibile tra famiglie e microimprese, cioè il mondo retail, per accelerare scelte di consumo quotidiane maggiormente consapevoli e promuovere una capillare cultura della sostenibilità’) hanno introdotto le parole di Nicola Cacace e Fabrizio Negri. Il primo ha illustrato una survey di Demos Marketing International in cui, tra le altre cose, emergono aspetti critici nella comunicazione tra sistema finanziario e consumatori che penalizzano la comprensione del concetto di sostenibilità e il ricorso a prodotti finanziari dedicati. Negri ha invece portato l’attenzione sulla finanza sostenibile come concetto misurabile e traducibile in numeri: non è solo un’idea verso cui tendere e il ruolo dell’agenzia di rating è proprio quello di capire, misurare, valutare con una metodologia chiara e trasparente, arrivando ad affermare se un investimento è sostenibile o meno.

Il dibattito, brillantemente condotto da Susanna Messaggio, è poi proseguito con la tavola rotonda ‘Gli italiani e la finanza sostenibile’. Si sono susseguiti gli autorevoli interventi di Mauro Bombacigno che ha ricordato come la finanza sostenibile sia un insieme di strumenti finanziari declinati dalla banca con un obiettivo nuovo; Angelo Di Gregorio si è focalizzato sull’analisi delle criticità, cercando di andare oltre la visione della tematica dello sviluppo sostenibile di per sé; Riccardo Taverna ha richiamato ad affrontare il tema sostenibilità in modo concreto, attraverso un modello di gestione attuato tramite il coinvolgimento di tutti gli stakeholder; Emanuele Plata ha espresso l’importanza dell’utilizzo del buon senso, di cui sono dotati i cittadini, per comprendere appieno il concetto di finanza sostenibile, rimarcando l’assoluta importanza dell’accesso alle opportunità.

Molto interessanti inoltre le considerazioni da parte di Francesco Timpano, il quale ha tirato le somme della giornata, raccontando quanto è stato fatto per arrivare all’assegnazione del Gran Premio Sviluppo Sostenibile. E infine ecco l’intervento di Francesco Toffoletto che ha illustrato il sofisticato approccio metodologico per l’award GGB 2030. A conclusione dell’evento, Marco Fedeli, presidente di Assosef e fondatore di Green Globe Banking nel 2007, ha affermato ‘la XV edizione conferma l’interesse crescente di come la finanza sostenibile possa agire in modo trasversale su tutti i 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 per essere un motore per la diffusione della cultura e delle pratiche di Sviluppo Sostenibile. Anche, come noi diciamo da sempre, a partire da modelli che mettano al centro cittadini/consumatori e micro/piccole imprese”.

PER APPROFONDIRE

Da Green Globe Banking a GGB 2030-GRAN PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE

GGB 2030 – Financial Services for SDGs – Gran Premio Sviluppo Sostenibile – è l’evoluzione del progetto Green Globe Banking, nato nel 2006.

Consiste in una Conference, gratuita e aperta a tutti, e in un Award per l’istituto finanziario più meritevole nell’impegno nello Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa ingaggia il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie con l’esempio, con l’innovazione dei propri servizi/prodotti, modelli e pratiche di business siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società.

Dal 2010 il Consiglio Direttivo di Assosef ha istituito anche un Gran Premio Ad Honorem da assegnare ad una organizzazione, ente, impresa, persona, anche di matrice non finanziaria che si sia particolarmente distinta nel campo dello Sviluppo Sostenibile

L’evento si è svolto nella sala Anaci, in Viale Sabotino 22 a Milano, che ha fatto gli onori di casa ospitando la XV edizione di GGB 2030 – Financial Services for SDGs | Gran Premio Sviluppo Sostenibile.

XV GGB 2030 Conference

Un orizzonte ancora da scoprire. La Sostenibilità nelle attività Retail delle imprese finanziarie

La Finanza Sostenibile è oggi un tema dominante e trasversale nelle riflessioni per lo sviluppo di nuovi modelli di business, centrati sui criteri ESG (Environmental, Social, Governance) in grado di rispondere alle emergenze sociali e ambientali del nostro pianeta.

Un tema che non investe solo i modelli produttivi e gli investimenti socialmente e ambientalmente responsabili, ma che riguarda anche milioni di famiglie di consumatori alle prese con scelte di consumo quotidiane maggiormente consapevoli, che la Finanza Sostenibile dovrebbe privilegiare con prodotti e servizi innovativi e dedicati. Una Finanza Sostenibile nel Quotidiano che coinvolge le attività Retail: un modo di fare finanza non solo a sostegno di un’economia più sostenibile ma anche come propulsore capillare e in larga scala della cultura dello Sviluppo Sostenibile.

La Conference ha indagato domanda e l’offerta di servizi di Finanza Sostenibile Retail e l’informazione di consumatori, investitori e risparmiatori su questo tema. La tavola rotonda è stata introdotta da una ricerca di mercato effettuata da Demos Marketing Research e da un analisi di scenario di Cerved Rating Agency che hanno fornito alcuni temi di discussione affrontati dagli esperti in una prospettiva multistakeholder.

E’ stata l’occasione per formulare proposte, idee e iniziative per rendere il cittadino/consumatore/risparmiatore protagonista dello Sviluppo Sostenibile.


Gran Premio Sviluppo Sostenibile – Cerimonia di Premiazione

Il Gran Premio Sviluppo Sostenibile è riservato a banche, compagnie di assicurazioni e società finanziarie. Il Comitato Scientifico di Assosef, presieduto dal prof. Giovannini, ha esaminato la documentazione di bilancio, report di sostenibilità, rendicontazione non finanziaria delle candidate, valutando le attività riferibili agli SDGs e ha determinato l’assegnazione del Gran Premio 2021. L’analisi è stata effettuata anche con il contributo metodologico, tecnico e scientifico di Cerved Rating Agency, società specializzata in rating di sostenibilità.


ASSOSEF, l’associazione per lo Sviluppo Sostenibile del mondo finanziario

A promuovere l’evento è ASSOSEF | ASSOCIAZIONE EUROPEA SOSTENIBILITA’ E SERVIZI FINANZIARI, Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è il mercato retail, con al centro l’attività degli Istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese.

www.assosef.org

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -