7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Mobilità. Purcaro (DEKRA): “Simulatore guida Politecnico Milano grande risultato ricerca su sicurezza stradale”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 gennaio 2022 – “La ricerca sulla sicurezza stradale sta compiendo passi importanti verso l’innovazione e il nuovo progetto di simulatore di guida, il DiM400, realizzato dal Politecnico di Milano con il contributo della Regione Lombardia, rappresenta un risultato concreto e di assoluto valore, che viene messo a disposizione dell’intera comunità”. Lo afferma il presidente di DEKRA Italia, Toni Purcaro, in merito al DiM400, il simulatore di guida sviluppato dal Politecnico di Milano e progettato dai professori Marco Bocciolone, direttore del Dipartimento di meccanica, Giampiero Mastinu e Federico Cheli.

Il sistema, costato 5 milioni di euro, di cui 2 milioni finanziati dalla Regione Lombardia, è stato installato nel Campus di Bovisa ed è parte di un progetto promosso da Cluster Lombardo della Mobilità. Un progetto che ha l’obiettivo di creare un Polo al servizio delle aziende automotive del cluster regionale lombardo, quarto a livello europeo.

Il simulatore DiM400 è assolutamente innovativo, unico al mondo per le sue caratteristiche, che permettono non solo un’esperienza realistica ma di testare componenti e mezzi con una precisione fino ad oggi impossibile. Si tratta di un’acquisizione di valore fondamentale per la ricerca scientifica in ambito automotive, uno strumento esclusivo per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Il simulatore di guida servirà per la progettazione e la costruzione di nuovi veicoli ecologici, per lo sviluppo di componenti con impiego innovativo di materiali, per le applicazioni relative alla dinamica del veicolo, l’ottimizzazione dei consumi, per verificare il funzionamento di sistemi di sicurezza attiva (ADAS), per applicazioni di connessione tra veicoli e infrastrutture, oltre che per applicazioni di guida autonoma. Anche lo sviluppo del motorsport sostenibile sarà possibile.

“Il tema della sicurezza stradale, ma anche quella sul lavoro e nella propria abitazione, è cruciale nel settore dei trasporti e della mobilità ed è un tema che DEKRA, gruppo multinazionale presente in Italia da oltre 20 anni con oltre 700 dipendenti, ha sempre posto al centro della propria attività. Per questo ritengo che il simulatore di guida realizzato dall’Ateneo milanese possa offrire interessanti prospettive, soprattutto sotto il profilo della sostenibilità” conclude Purcaro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -