14 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La Giornata della Memoria in Statale: convegno “Raccontare la Shoah” e presentazione del volume “Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah” con Enzo Fiano (eventi online)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 gennaio 2022 – L’Università Statale di Milano commemora la Giornata della Memoria con un convegno al mattino e con la presentazine del volume di Enzo Fiano, alla presenza dell’autore, nel pomeriggio.

Alle 9.30, dopo i saluti istituzionali e la lettura di un messaggio di saluto da parte della Senatrice a vita Liliana Segre, la prima sessione del convegno: Raccontare la Shoah: competenze e prospettive multidisciplinari.
Tra i vari interventi, Alessandro Costazza “L’autobiografia del comandante di Auschwitz Rudolf Höss: menzogne, cinismo e diffamazione delle vittime come prove della sua autenticità” e Emilia Perassi con “Primo Levi in Argentina. Una genealogia testimoniale”.

Alle 11.15 si prosegue con la seconda sessione: L’eco e il riflesso della Shoah tra storia e letteratura, con la lettura di brevi passi dal volume di Constance Rauch, “La terra promessa di Clara Farber” (Jaca Book, Milano 2022), alla presenza di Emily Rauch, artista e figlia della scrittrice, che interverrà con “Connie Rauch’s Promised land”.

Alle 18.00 seguirà, in diretta straming su YouTube @UnimiVideo, la presentazione del volume “Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah” (di Enzo Fiano, Guerini e Associati, 2021).
Interverranno la Prof.ssa Marilisa D’Amico, Aldo Finzi, avvocato, Ruggero Gabbai, regista, Roberto Jarach, Presidente del Memoriale della Shoah di Milano, Mimma Guastoni, presidentessa dell’Associazione Teatri per Milano e dell’Associazione “Musica al Tempio”, consigliera della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.

Interverrà, infine, l’autore Enzo Fiano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -