9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: DALLE 15.00 IL SECONDO SCRUTINIO: VIDEO LIVE

(mi-lorenteggio.com) Roma, 25 gennaio 2022 – Riprende oggi, martedì 25 gennaio alle 15, la seduta comune della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con la partecipazione dei delegati regionali, per l’elezione del Presidente della Repubblica. Non essendo stato raggiunto ieri il quorum di voti richiesto, è necessario procedere ad una ulteriore votazione. SEGUI LA DIRETTA DALLE ORE 15.00

Modalità dell’elezione

Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con la partecipazione dei delegati eletti dai Consigli regionali. Ogni Consiglio regionale elegge tre delegati in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato (artt. 55 e 83, Cost.).

La convocazione in seduta comune del Parlamento e dei delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica è effettuata trenta giorni prima che scada il termine del suo mandato. La convocazione è effettuata dal Presidente della Camera dei deputati. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, l’elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica (art. 85, Cost.).

L’elezione ha luogo per scrutinio segreto. Nei primi tre scrutini è richiesta la maggioranza di due terzi della assemblea; dal quarto è sufficiente la maggioranza assoluta. Il Presidente e l’Ufficio di Presidenza del Parlamento in seduta comune sono quelli della Camera dei deputati (art. 63, secondo comma, Cost.).

Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune si applica il Regolamento della Camera dei deputati. Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (art. 91, Cost.).

I RISULTATI DI IERI

Presenti e votanti976
Maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea672
Maddalena36
Mattarella16
Cartabia9
Berlusconi7
Cassinelli7
Guido De Martini7
Tasso7
Bossi6
Rosato6
Marco Cappato5
Pianasso4
Bruno Vespa4
Giorgio Lauro3
Enzo Alaia3
Maria Teresa Baldini3
Belloni3
Bersani3
Lotito3
Rutelli3
Sabelli Fioretti3
Amedeo Sebastiani3
Amato2
Alberto Angela2
Casellati2
Casini2
Conte2
Gianluca De Fazio2
Giorgetti2
Ermanno Leo2
Antonio Martino2
Ugo Mattei2
Moles2
Nordio2
Siani2
voti dispersi88
schede bianche672
schede nulle49

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -