12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

INCENDI BOSCHIVI, FORONI: TEMPESTIVO INTERVENTO SQUADRE REGIONALI AIB E VIGILI DEL FUOCO DECISIVO PER ARGINARE I ROGHI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 03 febbraio 2022 – Spenti i roghi che nei giorni scorsi hanno interessato le aree boschive lombarde.
Sotto controllo la situazione in Valle Camonica, nel Comune di Berzo Demo (BS), dove le operazioni di spegnimento dell’innesco sono durate diverse ore grazie alla risposta immediata delle squadre AIB regionali e Vigili del fuoco. Gli operatori sono intervenuti sul posto con 3 elicotteri e 1 Canadair. Pertanto, il rogo risulta spento. In bonifica l’incendio nel Comune di Maccagno, nel Varesotto.

“Gli incendi registrati sono spenti o in fase di bonifica” spiega l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni. “Il servizio AIB regionale, grazie al grandissimo impegno, tempestività d’azione e perfetta sintonia con le squadre dei Vigili del Fuoco, ha affrontato ogni evento registrato in maniera incisiva, portando in bonifica e poi alla dichiarazione di spegnimento di ogni evento”.

“La situazione – aggiunge Foroni – è tenuta sotto la massima osservazione in quanto le raffiche di vento e la mancanza di piogge potrebbero agevolare lo sviluppo di nuovi inneschi. Un sentito ringraziamento a tutti i nostri volontari per il loro operato, rivelatosi anche questa volta prezioso e vitale per la messa in sicurezza dell’area”.

Da inizio anno si sono registrati 66 incendi con una superficie totale percorsa pari a 600 ettari.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -