9 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. Il “Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri”: SENZA OBBLIGO DI LETTURA – IL PIACERE DELLA SCRITTURA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 febbraio 2022 – Il 23 febbraio 2022, alle ore 18,30, nella splendida cornice del salone Umberto I di Palazzo Cusani di Milano, Via del Carmine, 8, Sede del Comando Militare Esercito Lombardia e del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida NRDC-IT, si svolgerà un evento organizzato dal “Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri” in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Cusani.

Il Generale Antonio Pennino, Collaboratore esterno presso Unità di crisi Regione Lombardia, nuovo Presidente del Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri, ha fortemente desiderato questo evento “Senza obbligo di lettura-Il piacere della scrittura” come primo di un lungo percorso letterario per apportare uno spirito unitario nella pluralità culturale.

I primi poeti-scrittori a tagliare il nastro degli eventi saranno Maurizio Bossi, Principia Bruna Rosco, Agostino Picicco, Giuseppe Selvaggi e Davide Steccanella. Il moderatore sarà Antonio Sanfrancesco.

In un periodo lungo due anni in cui siamo stati “rinchiusi” nella nostra paura di ammalarci con un virus mortale quale il Covid19, il Generale Pennino, convinto che abbiamo bisogno di cultura per rinfrancare l’anima, ha programmato questo primo evento come testimonianza ed espressione culturale capace di trasmettere serenità, oltre ad affermare che la cultura è un concetto insito nell’uomo ed è fondamentale per la vita da svolgere nella società.

Questo ironico Circolo Piri Piri, nome che deriva da un peperoncino sudafricano, è stato fondato dal Generale Camillo de Milato che riteneva di dare gusto e sapore alla cultura.

Infatti, l’approccio del Piri Piri è quello di prendersi gioco di se stessi con ambizione e ironia con quella disponibilità e con quell’ironia verso sé e verso gli altri dove ciascuno apporta in spirito unitario ma diversificante, un contributo di disponibilità atto ad affermare quanto sia per tutti importante la pluralità delle opinioni.

La magistrato Jole Milanesi, donna totalmente votata alla cultura e al sociale, è stata il precedente Presidente del Circolo.

Il nuovo Direttivo del Circolo è formato dal Presidente Generale Antonio Pennino e dai Cavalieri Dott. Agostino Picicco, Avv. Edilberto Giannini, Dott. Thomas Parma; Avv. Rossella Vitali, Dott. Stefano Brambilla.

Brevi note biografiche dei relatori

Maurizio Bossi: Medico, specialista andrologo, ha tenuto lezioni di
sessuologia all’Università di Pavia, di L’Aquila e di Pisa. Ha effettuato divulgazione sanitaria in radio e televisione. Ha curato un’enciclopedia sulla sessualità e pubblicato 50 lavori scientifici e dodici libri divulgativi.  Dal 2000 si occupa di divulgazione medica quale giornalista radiotelevisivo

Principia Bruna Rosco: Svolge la sua attività artistica concernente la pittura, la scrittura e il giornalismo prevalentemente a Cesano Boscone (Milano) ed a Barrea (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Ha al suo attivo più di cinquecento mostre di pittura, personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono presenti in molti Musei, le più importanti sono al Museo di Arte Sacra di Chieti e al Museo d’Arte Contemporanea di Praia a mare (CS). E’ un’artista che, pur non abbandonando la sua professione di pittrice, ha voluto fortemente dedicarsi alla scrittura.

Agostino Picicco: Opera professionalmente presso la Direzione Comunicazione, relazioni pubbliche e attività promozionali dell’Università Cattolica. Ha conseguito l’abilitazione professionale di avvocato e di giornalista pubblicista. Partecipa con ruoli di responsabilità alla vita di diverse aggregazioni sociali. Ė componente del Consiglio Generale della Fondazione don Tonino Bello, del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Socio Benemerito del Centro Studi Grande Milano. Per le sue pubblicazioni, tra i vai riconoscimenti, ha ricevuto l’Ambrogino del Comune di Milano, la civica benemerenza della città di Giovinazzo e la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati.

Giuseppe Selvaggi: Vive a Milano dove ha ricoperto incarichi direttivi in ambito bancario. Cultore e studioso di tradizioni popolari, è animatore di associazioni culturali e ideatore di eventi di approfondimento e conoscenza delle culture e delle nuove realtà metropolitane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali l’Ambrogino del Comune di Milano e l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Davide Steccanella: Avvocato penalista e giornalista pubblicista, vive e lavora a Milano. E’ tra i più importanti saggisti italiani sulla lotta armata degli anni ’70. Autore poliedrico, scrive di musica lirica su “L’Opera” e sui quotidiani “Il Corriere della Sera” e “Repubblica”. Gli sfiorati è il romanzo a cui è stato riconosciuto il premio ‘Avvocati e Autori’ della Lombardia.

Antonio Sanfrancesco: Salentino. Ha scritto di cronaca per il quotidiano Libero e il settimanale Vero. Per le sue inchieste sul gioco d’azzardo nel 2012 ha vinto il Premio Cronista “Piero Passetti” e il Premio “Guido Vergani”. Per il dossier. Il dramma delle bambine mai nate è stato premiato dall’Unione cattolica stampa italiana con il Premio “Natale Ucsi 2012”. Collabora con il portale IlLibraio.it A ottobre 2018 ha vinto il Premio giornalistico “Carlo Azeglio Ciampi” per La speranza oltre il gelo, il reportage sulle nuove rotte dei migranti al confine fra Italia e Francia. Attualmente scrive per “Famiglia Cristiana”.

Principia Bruna Rosco

RSVP :
⦁ Email : marilenaganci@hotmail.com
⦁ telefono : +39 335 7920515

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -