12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici, Buccinasco approva il Regolamento

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 17 febbraio 2022 – Il mercato dei veicoli elettrici è in forte espansione e di conseguenza cresce la domanda di installazione dei punti di ricarica sia su aree pubbliche che su aree
private. Per questo, e con lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo della mobilità elettrica, il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha approvato un regolamento che individua i criteri per l’installazione, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture di ricarica. Il Regolamento è stato approvato con 16 voti favorevoli e 1 voto di astensione.
“Con questo strumento – spiega il sindaco Rino Pruiti – a Buccinasco si individuano i luoghi idonei all’installazione degli impianti al fine di realizzare una copertura efficace ed equilibrata del territorio. Cerchiamo così di soddisfare un bisogno già esistente e speriamo sempre più in crescita, contemplando varie tipologie di offerta: oltre ai punti ricarica pubblici (a servizio delle residenze o di chi transita per il nostro territorio), prevediamo anche punti a servizio dei condomini concedendo spazi pubblici. Perché è nell’interesse di tutti, della comunità e della tutela dell’ambiente, promuovere una mobilità più sostenibile”.

POSTAZIONI ESISTENTI
Oggi sul territorio sono installate 9 postazioni di ricarica per 21 posti auto. Si trovano in viale Lombardia (ang. via Grancino, 2 posti auto), via Veneto 4 (2 posti auto), via Piemonte 25 (4 posti auto),
via Piemonte 2 (3 posti auto), via Lomellina 16 (4 posti auto), via della Resistenza 46 (2 posti auto),
via della Resistenza 123 (4 posti auto).

TIPOLOGIE, DIMENSIONAMENTO E LOCALIZZAZIONE DELLE ZONE DI RICARICA
Quale criterio base per la pianificazione della rete pubblica si adotta il principio della realizzazione di zone di ricarica, ossia un gruppo con un minimo di 2/3 colonnine con 4/6 punti di ricarica da localizzare preferibilmente all’interno di aree di sosta concentrata rispetto a quella lungo la strada, nell’ottica di una più razionale gestione della ricerca da parte dell’utente e della possibilità di installare anche la segnaletica.
Le zone di ricarica a uso pubblico vengono suddivise in due categorie:
• ZRT (zone di ricarica di transito) individuate a prevalente servizio dei grandi nodi/corridoi
viabilistici;
• ZRR (zone di ricarica residenziali) individuate a prevalente servizio delle residenze.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -