8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia annunciano la partecipazione a MuseoCity 2022

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 febbraio 2022 – Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia annunciano la partecipazione a MuseoCity 2022, iniziativa promossa da Comune di Milano | Cultura in collaborazione con Associazione MuseoCity. Per la prima volta, la manifestazione milanese, in programma dal 4 al 6 marzo, si estende alle città di Bergamo e Brescia, protagoniste insieme di Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie all’interessamento degli assessorati delle due città, che hanno accolto con entusiasmo l’invito da parte dell’amministrazione comunale milanese e dell’Associazione MuseoCity, con la prospettiva comune del 2023.

La partecipazione delle due istituzioni museali, inoltre, rappresenta una nuova tappa di un percorso di vicinanza che da anni vede la collaborazione tra Accademia Carrara e Pinacoteca Tosio Martinengo, una comunione d’intenti che si è espressa anche di recente nella mostra Il Rinascimento di Bergamo e Brescia a Palazzo Marino a Milano, in occasione della consueta mostra natalizia organizzata dal Comune di Milano.

ACCADEMIA CARRARA Bergamo

apertura 4-5-6 marzo ore 9.30-17.30

domenica 6 marzo ore 15.30

visita guidata ad Antigone di Giuseppe Diotti

La monumentale tela Antigone condannata a morte da Creonte (1834-1845) di Giuseppe Diotti ha trovato di recente una nuova collazione in museo, a seguito di un intervento di restauro che le ha restituito l’aspetto originario. La visita accompagna alla scoperta della grande tela, attraverso il racconto di una storia avvincente: quella dell’opera, della sua storia espositiva e del soggetto raffigurato, ispirato all’Antigone di Alfieri.

prenotazioni: prenotazioni@lacarrara.it t. 328 1721727

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO Brescia

apertura 4 marzo ore 10.00 > 18.00

aperture straordinarie 5-6 marzo ore 10.00 > 21.00 con ingresso ridotto

sabato 5 marzo ore 10.30

visita guidata alla collezione

Un viaggio alla scoperta del museo e dell’edificio storico in cui ha sede, raccontando la lunga storia e le trasformazioni avvenute nel tempo, passando da dimora signorile a Pinacoteca Civica.

domenica 6 marzo ore 10.00 > 18.00

Museo Kids | Geronimo Stilton un’avventura a colpi di pennello

Un percorso-gioco tra le sale dedicato ai più piccoli tramite l’app game di Geronimo Stilton: un temporale ha appena rovinato il dipinto realizzato dal topino, è necessario aiutarlo a ritrovare tra i capolavori della Pinacoteca gli stessi elementi che aveva inserito nel quadro.

da venerdì 5 marzo 2022 ore 12.30

Disponibile sul canale YouTube MuseoCity il video-racconto dedicato al Laocoonte (1853) di Luigi Ferrari, la straordinaria scultura in marmo di Carrara ispirata alla celebre opera antica.

prenotazioni e informazioni: santagiulia@bresciamusei.com t. 030 2977833-834


Accademia Carrara è parte di Fondazione Accademia Carrara, fondazione di partecipazione pubblico-privata, presieduta da Giorgio Gori e diretta da M. Cristina Rodeschini.

Pinacoteca Tosio Martinengo è parte di Fondazione Brescia Musei, fondazione di partecipazione pubblico-privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Partecipano a Museo City 2022 anche le altre istituzioni che fanno parte di Fondazione Brescia Musei: Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana, Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e Cinema Nuovo Eden.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -