12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Largo Balestra: al Parco Agos Green&Smart di Milano in arrivo attività e laboratori gratuiti per bambini e famiglie

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 febbraio 2022 – Si avvia la prima stagione di eventi nel Parco Agos Green & Smart, inaugurato lo scorso settembre nei Giardini di Largo Balestra a Milano. Sabato 26 febbraio al via un nuovo e ricco calendario di attività e laboratori didattici, dedicato a grandi, bambini e famiglie, che animerà il Parco fino a giugno ogni quarto sabato del mese. Un’offerta vivace e completamente gratuita che si inserisce all’interno dell’azione di rigenerazione urbana e sociale nei territori in cui opera promossa da Agos, società leader nel settore del credito al consumo, in collaborazione con un gruppo affiatato di associazioni non profit locali. Il progetto fa parte del programma Agos for Good che comprende tutte le attività orientate allo sviluppo sostenibile di Agos. L’iniziativa mette in dialogo cittadini e quartiere, rivolgendosi in particolare alla comunità del Giambellino per valorizzare un Parco in via di rinnovamento, che mette insieme le dimensioni Green, Smart, Sport e Art.

Il programma del sabato nella “primavera ai Giardini di largo balestra” è intenso. Al mattino e nel pomeriggio si terranno attività di animazione destinate a tutte le fasce di età, da vivere in famiglia e con gli amici, incentrate sullo sport, sulla musica, sull’ambiente, con un filo comune legato alla sostenibilità, dove sarà possibile imparare a dare nuova vita agli oggetti da buttare, conoscere meglio e rispettare la natura, o semplicemente coltivare il benessere di mente e corpo. Questi laboratori sono organizzati grazie all’impegno delle associazioni Parcobello e ConservaMi, di Libreria Fiordifiaba e della società sportiva ABC Progetto Azzurri. Tutte le giornate iniziano al mattino a partire dalle 10:00 con percorsi propedeutici dedicati a diverse specialità sportive come i salti, lanci, corsa, ostacoli e marcia.

Il nuovo programma parte, dunque, sabato 26 febbraio con “La Forma Giusta”: dopo l’attività atletica del mattino dalle 10:00 alle 12:00, al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 avrà inizio il laboratorio di movimento e creazione con elementi naturali, per scoprire il significato del Mandala osservando la natura. Il Repair day sarà invece una giornata all’insegna della riparazione e della sostenibilità. Si cercherà di dare una seconda vita agli oggetti rotti portati dai partecipanti, dal frullatore alle cuffie, passando per i jeans strappati fino ad arrivare al comodino. Conclude la giornata una maratona di letture a tema.

Sabato 26 marzo è il momento della giornata “Famiglia”. Dopo l’attività atletica del mattino, al pomeriggio si tiene Il movimento a stormo: un laboratorio che incoraggia a muoversi secondo gli insegnamenti della natura, dove i piccoli imparano dai grandi e viceversa. A seguire Pillole di Ciclo­cina: un pomeriggio insieme per imparare come realizzare una manutenzione basica delle biciclette. La giornata si conclude con una maratona di letture tematica.

Sabato 23 aprile sarà la giornata dedicata a “La Musica”: dopo il movimento del mattino, al pomeriggio arriva il laboratorio musicale Musica Maestro, dove sarà possibile scoprire gradualmente i parametri del suono, attraverso elementi naturali, realizzando così una piccola orchestra. Segue Costruiamo insieme piccoli strumenti rumorosi: un laboratorio di costruzione per grandi e piccini realizzato attraverso materiali di recupero. La giornata si concluderà con una serie di letture ispirate alla tematica affrontata.

Sabato 28 maggio sarà ancora una volta protagonista ‘La Natura’. Dopo l’attività atletica del mattino, al pomeriggio si terrà La danza della natura: un laboratorio di senso motorio per i più piccini per scoprire che tutto ciò che offre la natura è prezioso. Segue poi l’appuntamento con Vieni a cucire la tua shopper e colorala con la natura, un nome che è tutto un programma per quest’attività realizzata insieme a dei tutor e professionisti che mostreranno come realizzare un borsa ‘green’. Conclude la giornata una maratona di letture a tema.

Infine, sabato 25 giugno torna “La Forma Giusta”, il ciclo di incontri si conclude con la giornata che il 26 febbraio ha inaugurato il nuovo calendario delle attività nel Parco Agos Green&Smart di Largo Balestra a Milano.

Partecipazione gratuita senza prenotazione

Necessari super green pass e mascherina (non per i bimbi al di sotto dei 6 anni)

Per maggiori informazioni visita il sito: https://parchiagosgreensmart.com/milano-largo-balestra/

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -